in evidenza

GdS: “Rocchi ha sbagliato, ma restano la peggior difesa dell’Inter e i pochi gol segnati”

Se si pensasse solo agli ‘orrori’ di Rocchi si incapperebbe in un errore di fondo ancora più grave. Gli interisti sanno di dover risalire la china in mezzo a difficoltà tecniche oggettive che prescindono da qualsiasi arbitraggio e...

Eva A. Provenzano

Se si pensasse solo agli 'orrori' di Rocchi si incapperebbe in un errore di fondo ancora più grave. Gli interisti sanno di dover risalire la china in mezzo a difficoltà tecniche oggettive che prescindono da qualsiasi arbitraggio e per farlo servono le gambe e la testa giuste. Ranieri ha iniziato benissimo, ma la partita con il Napoli ha rivelato alcuni limiti nerazzurri non ancora superati. 

L'allenatore dovrà essere bravo a entrare nella mente dei suoi calciatori, convincerli che si può fare, ma solo se si prende atto dei propri errori, delle proprie responsabilità. "Sarebbe un autogol non pensarci", scrive la GdS.

Intanto ci sono i numeri che dicono meglio di altro che l'Inter ha la peggiore difesa del campionato con 11 gol subiti e un attacco che finora ha segnato sette gol, ma nessuno in casa. E la casella zero al Meazza non rimaneva immobile per così tanto tempo dai primi anni novanta. Ci sono poi i punti, quattro in sei giornate, media da retrocessione. E da ribaltare. 

"L'Inter - assicura la Gazzetta dello Sport - non partiva così male dall' '83-'84, con Radice. Anche al tempo alla quinta arrivò a San Siro il Napoli. Ma allora un gol di Altobelli regalò ai nerazzurri la prima vittoria, dopo tre sconfitte e un pareggio. Per trovare bilanci peggiori bisogna tornare alla 'preistoria': 5 k.o. iniziali nel '21-'22, 4 sconfitte e una vittoria nel ’'24-25, tre pareggi e due sconfitte nel '46-'47".