in evidenza

Guly: ” Il 5 Maggio? Brutto momento. Tevez grande colpo per il Milan. E Alvarez…”

L’ex centrocampista di Milan e Inter, Andres Guglielminpietro, detto Guly, ai microfoni di Milannews.it, ha fatto il punto sulla sfida di domenica sera tra le due compagini milanesi e sul caso Tevez, ormai sempre più telenovela: Cosa ti è...

Francesco Parrone

L'ex centrocampista di Milan e Inter, Andres Guglielminpietro, detto Guly, ai microfoni di Milannews.it, ha fatto il punto sulla sfida di domenica sera tra le due compagini milanesi e sul caso Tevez, ormai sempre più telenovela:

Cosa ti è rimasto dell'Italia nella tua nuova professione di allenatore?

" In Italia le esperienze vissute mi hanno trasmesso la voglia di insegnare e di allenare. Nel vostro paese ho imparato a essere professionista e ho appreso la vostra cultura del lavoro e la vostra mentalità. Ritengo che gli allenatori italiani tatticamente siano i migliori al mondo".

Come procede la tua nuova carriera?

"Sono stato aiutante e vice di Diego Simeone in Argentina per tre anni e adesso sto cercando di fare la mia strada da solo. Spero di riuscire a ottenere risultati importanti come da giocatore".

Milano è già elettrizzata per il derby di domenica: tu che ne hai vissuti tanti come lo vedi?

"Immagino il clima di questa settimana che si respira a Milano per il derby. L'inter sta recuperando bene grazie all'avvento di Ranieri che ha grande esperienza. Mi aspetto un derby bellissimo all'insegna di un grande calcio e che vinca il migliore...".

All'Inter ha vissuto con il 5 maggio la delusione più grande della tua carriera...

"Quello è stato in assoluto il momento più brutto. Il famoso cinque maggio non l'ho ancora metabolizzato. Sarebbe stato il massimo vincere due scudetti con Milan e Inter. Sarei stato l'unico argentino a vincere due campionati italiani con due club diversi. Peccato, ma orami è andata così. Posso dirti che mi è dispiaciuto non giocarla quella fara con la Lazio, credo sia difficile da capire ancora oggi come riuscimmo a perdere un campionato praticamente già vinto all'ultima giornata. Ogni cosa però ti trasmette qualcosa, spero mi possa servire da esperienza per non sbagliare in un'occasione simile da allenatore".

C'è anche un derby di mercato per Tevez: per te dove andrà?

"Secondo me è una questione di soldi, comunque ho avuto impressione che il Milan lo vuole. Con Tevez ho giocato e vinto una Coppa Sudamericana nel Boca Juniors. Parliamo di un grande campione che fa la differenza. Sinceramente non so cosa è successo con Mancini, ma rimane un grande campione e un ragazzo splendido. Sarebbe un grande colpo per il Milan".

Un talento del calcio argentino che ti senti di consigliare alle squadre italiane?

"Ce ne sono tanti, ma è difficile fare nomi. Il problema del calcio argentino è che i talenti ce li soffiano subito senza far completare loro il giusto processo di maturazione. Un nome che stimo da parecchio e sono convinto farà una grande carriera è Riky Alvarez, l'Inter ha fatto un grande colpo. Personalmente mi piace tantissimo e a mio avviso può diventare un grande campione. Merita più spazio".