in evidenza

Il Sole 24 Ore: “E’ fatta, nasce l’Inter di Thohir e Mao Moratti!”

Anche secondo il Sole 24 Ore è fatta. L’Inter sta per passare di mano. Nelle prossime ore Erick Thohir sbarcherà in Italia per prendersi la società nerazzurra. “Thohir ha alzato la posta per avete tutto e subito. Dai 250 milioni di...

Daniele Mari

Anche secondo il Sole 24 Ore è fatta. L'Inter sta per passare di mano. Nelle prossime ore Erick Thohir sbarcherà in Italia per prendersi la società nerazzurra.

"Thohir ha alzato la posta per avete tutto e subito. Dai 250 milioni di un paio di settimane fa è salito ai 300 di oggi con il preciso obiettivo di convincere il presidente neroazzurro a dire sì in tempi brevi", scrive il quotidiano. La missione è riuscita.

Thohir avrà il 75% della società anche se non è ancora certo se l'avrà subito. Gli scenari possibili sono due e contemplano anche un ruolo di primo piano per Angelomario Moratti, vicepresidente dal 2010.

"Il primo prevede il tutto e subito di cui si diceva prima. Thohir firma per il 75% del pacchetto azionario e prende il controllo della società con un consiglio di amministrazione blindato nelle decisioni e nella prospettiva. Se così fosse, per Angelomario potrebbe essere ritagliato un ruolo di secondo piano, di consulenza o poco più.

Nel secondo scenario, le condizioni sarebbero completamente diverse. Tutto nascerebbe dall'ok di Thohir ad un atterraggio "morbido" nel club dei Moratti, che invece del 75% potrebbe girargli una quota di minoranza, prossima al 40-45 per cento. Con la garanzia, a questo punto necessaria, di consegnargli il restante 30-35% delle azioni in 18-24 mesi.

Se così fosse, Angelomario potrebbe diventare protagonista in prima persona dell'operazione, con un incarico operativo e di stretto contatto con il tycoon indonesiano, con cui condividerebbe le decisioni sportive e non solo da qui al definitivo cambio di guardia. Nelle prossime ore, la verità sul nuovo corso dell'Inter. Una strada in discesa, a giudicare dai numeri che può vantare Thohir."