In questi giorni Sampdoria e Inter stanno trattando il ritorno a Genova di Giampaolo Pazzini. - si legge nell'edizione odierna de IlSecoloXIX - Un anno e mezzo dopo, l’attaccante toscano potrebbe rivestire la maglia blucerchiata, quella che in carriera gli ha dato le più grandi soddisfazioni.
in evidenza
IlSecoloXIX – Inter e Samp trattano il Pazzo. Trattativa possibile se…
In questi giorni Sampdoria e Inter stanno trattando il ritorno a Genova di Giampaolo Pazzini. – si legge nell’edizione odierna de IlSecoloXIX – Un anno e mezzo dopo, l’attaccante toscano potrebbe rivestire la maglia...
Il calciatore e la Sampdoria hanno buone ragioni perché la trattativa vada in porto. Ma ci sono anche indubbi ostacoli. Partiamo dai motivi che spingono verso un ritorno. Pazzini arriva da una stagione pessima, in cui è stato impiegato poco e ha segnato ancora meno (5 reti su 33 presenze la gran parte delle quali erano però spezzoni di partita). L’arrivo di Stramaccioni sulla panchina nerazzurra non ha cambiato le cose. La concorrenza in attacco resterà consistente ed è notizia di ieri che neppure Forlan sembra intenzionato a lasciare Milano.
Le alternative in Italia non sono molte, se si esclude il Napoli dove c’è Mazzarri, un tecnico che stima molto il centravanti e che volentieri lo riprenderebbe. Ma c’è Cavani e l’operazione sembra francamente poco probabile. All’estero Pazzini ha estimatori in Francia(il Psg di Leonardo e Ancelotti)e in Inghilterra (il Liverpool). Ma affondi decisi per adesso non se ne registrano. La Sampdoria ha bisogno diunattaccante di peso per costruire una squadra in grado di affrontare la serie A con una certa tranquillità e con qualche ambizione: idee che stanno guidando Edoardo Garrone e Pasquale Sensibile da quando il Doria è tornato nella massima serie. Con l’Inter è inballo la trattativa per il riscatto di Poli (fissato a sei milioni di euro) e Pazzini è già stato inserito nel dibattito dagli stessi dirigenti nerazzurri.
E qui iniziano i problemi (o ostacoli). Perché Branca ha sparato alto sul cartellino e in più Pazzini si porta dietro un ingaggio di 2,8 milioni di euro all’anno periprossimi tre anni. Tantissimo per i bilanci della Sampdoria che non intende tornare a spendere così tanto per un solo giocatore. Dunque,il primo requisito perché il ritorno si concretizzi è una revisione dei conti. La Sampdoria potrebbe ad esempio rilevare la metà del cartellino di Pazzini se la valutazione da parte dell’Inter scenderà oppure pensare a un prestito con diritto di riscatto della metà del cartellino. Inoltre il giocatore dovrebbe mettersi nell’ordine di idee di pensare a una riduzione dell’ingaggio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA