in evidenza

Inter, ecco quanto vale in denaro il passaggio ai quarti

Sono tempi di fair play finanziario. Ogni soldino incassato può essere utile alla società per il mercato, per ammorbidire il bilancio. E allora ecco che il passaggio ai quarti di Champions, oltre al prestigio e al senso che può dare alla...

Eva A. Provenzano

Sono tempi di fair play finanziario. Ogni soldino incassato può essere utile alla società per il mercato, per ammorbidire il bilancio. E allora ecco che il passaggio ai quarti di Champions, oltre al prestigio e al senso che può dare alla stagione, vale  3,3 mln di euro. Se si arriva in semifinale ci sono altri 4,2 mln di euro incassati. Niente in confronto ai 9 mln elargiti dalla Uefa a chi vince la Coppa dalle grandi orecchie.

Nei conti di questa partita si deve inserire anche l'incasso dello stadio. In almeno sessantamila sono attesi a San Siro (più o meno due mln in incasso). Senza dimenticare il market pool calcolato dalla Uefa in base ai parametri tv che si alza tutte le volte che si passa un turno ed è legato anche alle altre italiane presenti nella competizione e c'è anche il valore del marchio che si rafforza se si va ai quarti per la terza volta consecutiva. Nella stagione 2011-2012 l'Inter ha incassato dalla competizione europea già 7 mln frutto dei risultati ottenuti nel girone e dei tre mln guadagnati per il passaggio agli ottavi. Nel 2010-2011 sono entrate nelle casse interiste circa 38 mln di euro, 13 in meno rispetto al Barcellona campione d'Europa.