in evidenza

Inter-Juve, una rivalità  che comincia da lontano…

Inter-Juve è la storia di una rivalità che comincia negli anni ’40. E ha il suo apice in quel nove a uno che la Vecchia Signora rifilò alla Primavera della Beneamata quando papà Angelo Moratti, per protesta decise di schierare in campo...

Eva A. Provenzano

Inter-Juve è la storia di una rivalità che comincia negli anni '40. E ha il suo apice in quel nove a uno che la Vecchia Signora rifilò alla Primavera della Beneamata quando papà Angelo Moratti, per protesta decise di schierare in campo le giovanili. 

Da una parte la Fiat, dall'altra la Saras, due famiglie di imprenditori: Agnelli vs Moratti. Partite indimenticabili come quella del 1998 con Iuliano che atterra in area Ronaldo e non è rigore. Come quel cinque maggio nel quale lo scudetto cade dalle mani nerazzurre per finire in quelle bianconere e poi, purtroppo, quella storia lì, di quello scudetto dato ai nerazzurri a tavolino e che la Juve di Andrea Agnelli adesso rivuole a tutti i costi.

Tante, troppe polemiche. Imperdonabili come quelle che infangano Facchetti, ma quelle pure stavolta, faranno posto al calcio giocato. In palio, inutile girarci intorno, ci sono i tre punti certo, ma c'è anche l'orgoglio e quel senso di appartenenza così diverso: due mondi paralleli a confronto.