in evidenza

Mannoni: “All’Inter comandano gli argentini. Con la Roma si può perdere e Gasp…”

Maurizio Mannoni, giornalista Rai ma anche gande tifoso nerazzurro, ha parlato a Radio Ies della prossima sfida tra Inter e Roma: “Vedremo sabato chi sta peggio tra le due squadre, mi pare già una partita da dentro o fuori. Si dice sempre...

Alessandro De Felice

Maurizio Mannoni, giornalista Rai ma anche gande tifoso nerazzurro, ha parlato a Radio Ies della prossima sfida tra Inter e Roma:

"Vedremo sabato chi sta peggio tra le due squadre, mi pare già una partita da dentro o fuori. Si dice sempre di dare tempo agli allenatori, ma ci credo poco, soprattutto in casa Inter. Magari alla Roma si perdonerà un altro passo falso, difficile che invece lo stesso si farà con Gasperini che gioca anche in casa. Forse la Roma sta messa meglio perché il "progetto", questa parola così abusata, si vede all'orizzonte. Invece l'Inter progetto non ne ha, o almeno se ce l'ha si basa su presupposti completamente sbagliati, a partire dagli uomini che non sono idonei con il gioco di Gasperini. Basta pensare alal difesa, non ci sono i giocatori per fare la difesa a tre, Lucio e Samuel sono troppo lenti. Anche per il tridente in attacco manca qualcosa. Se Gasperini decide di cambiare modulo ritornando a schemi più tradizionali, a quel punto viene da chiedersi: perché Gasperini?Sembra essere tornati ad un'epoca pre-Mourinho. Il portoghese aveva accentrato i poteri, esautorando i vari Branca, Oriali e Moratti dalle decisioni. Ora invece ognuno ha ripreso il suo ruolo. C'è il gruppo degli argentini all'Inter che conta moltissimo, Cambiasso e Zanetti hanno una forte influenza su Moratti e sui compagni. Benitez è stato rigettato proprio perché non era in sintonia con loro. Se Gasperini è una persona di buon senso, non sbatterà la porta in faccia al nucleo storico".

"Gasperini? Non sono un tecnico, forse un attento osservatore, ma solo perché sono appassionato di calcio. Questo allenatore è stato preso prima della campagna acquisti, per cui mi aspettavo che gli venissero comprati giocatori in linea con il suo modo di giocare. Ho avallato questa scelta, mi sembrava l'uomo giusto. Non credo che Moratti lo allontanerà.

"Inter-Roma? La Roma a San Siro ha sempre giocato grandi partite, e la vedo un po' male per l'Inter. Da tifoso neroazzuro spero in un risultato positivo per noi, ma la vedo davvero brutta... potrebbe uscire una sconfitta per l'Inter".