in evidenza

Paparesta: “Le polemiche dell’Inter rischiano di condizionare l’arbitro di domani”

A poche ore da Inter–Juventus, da TuttoJuve.com l’ex arbitro Gianluca Paparesta ha detto la sua sui possibili sviluppi che potrebbero verificarsi nella sfida di domani sera al Meazza, soprattutto dopo i cinque rigori in otto partite...

Francesco Parrone

A poche ore da Inter-Juventus, da TuttoJuve.com l'ex arbitro Gianluca Paparesta ha detto la sua sui possibili sviluppi che potrebbero verificarsi nella sfida di domani sera al Meazza, soprattutto dopo i cinque rigori in otto partite fischiati ai Nerazzurri :

Partiamo dal rigore di mercoledì in Atalanta-Inter: è davvero così scandaloso?

"Tutt'altro. A mio avviso era sicuramente calcio di rigore. L'unica lamentela corretta dell'Inter è relativa al fatto che l'azione è viziata da un precedente fallo su Chivu, ma il contatto fra l'attaccante dell'Atalanta ed il difensore interista è sicuramente da sanzionare con la massima punizione".

Quindi non è corretto parlare di episodi strani...

"Direi di no. L'Inter è stata penalizzata solo contro il Napoli. A Bologna infatti la trattenuta di Samuel su Portanova merita il calcio di rigore. A Catania a velocità normale è sempre calcio di rigore, certo con i replay è facile evidenziare come Bergessio trascini la gamba per accaparrarsi il rigore. Ma con la moviola siamo tutti bravi".

Dunque sono eccessivele proteste interiste...

"Questo non spetta a me dirlo. Certamente cinque rigori contro in otto giornate sono un numero alto. L'Inter di Mourinho o la Juve di qualche anno fa non subivano, perchè avevano difese talemente forti che era quasi impossibile entrare in area per gli avversari. Ora le squadre se dietro concedono più occasioni agli avversari, di conseguenza sarà più la probabilità di subire un rigore contro".

Tutte queste polemiche non rischiano però di condizionare l'operato dell'arbitro domani sera?

"Sicuramente qualche tensione in più la creano...".

Condivide la designazione di Rizzoli per il Derby d'Italia?

"No, ritengo sbagliata la designazione. Mi auguro di sbagliarmi, ma Rizzoli non lo ritengo l'uomo giusto, perchè a inizio stagione ha avuto accuse e polemiche dai giocatori dell'Inter dopo la Supercoppa Italiana, persa contro il Milan. Inoltre ha aribtrato la Juve poche settimane fa. Quella di designare Rizzoli mi è sembrata una non scelta, dato che il fischietto bolognese è il miglior arbitro italiano nella classifica Uefa. Così questa scelta non creerà accuse al designatore. Ma a questo punto mi chiedo: tutti i big-match verranno arbitrati da Rizzoli?".

Lei chi avrebbe designato?

"Io avrei scelto D'Amato, che quest'anno non ha ancora diretto nè Inter nè Juve. Mentre in passato nel 2010 il suo arbitraggio di Inter-Juve fu perfetto. Inoltre D'Amato non ha mai avuto ricusazioni e polemiche con i due club".