in evidenza

Ranocchia: “Calo normale dopo tutte queste partite. Oggi…”

Andrea Ranocchia ai microfoni di Premium Calcio ha parlato della vittoria sul Palermo e sul momento vissuto dalla squadra. Sono arrivati i tre punti che servivano per riprendere la marcia? “Si si, è stata una vittoria fondamentale perchè...

Francesco Parrone

Andrea Ranocchia ai microfoni di Premium Calcio ha parlato della vittoria sul Palermo e sul momento vissuto dalla squadra.

Sono arrivati i tre punti che servivano per riprendere la marcia?"Si si, è stata una vittoria fondamentale perchè tutte le dirette concorrenti hanno vinto quindi bisognava assolutamente tenere il loro passo. Adesso abbiamo due partite difficili e ci prepareremo al meglio..."

Quest'anno nelle partite difficili si è vista la miglior Inter. Forse avete più difficoltà  con le piccole..."Ma no. Abbiamo avuto un periodo buonissimo, e stavamo veramente bene. Facevamo anche un buon calcio, adesso è normale che durante la stagione ci sono momenti in cui ti riescono un po' meno le cose ma l'importante è continuare a lavorare e impegnarsi come stiamo facendo in allenamento".

E' un periodo di condizione fisica migliorabile?"In tre mesi abbiamo avuto cento partite. Ci sta questo calo, lo hanno avuto anche altre squadre come la Juve. L'Importante, ripeto, è continuare a lavorare perchè piano piano le cose ritorneranno ad essere come erano prima..."

A volte in difesa tendete a proteggere un po' di più. Quando ci sono spazi alle vostre spalle i pericoli possono aumentare, in questo senso vi manca ancora l'equilibrio migliore per essere più compatti? "Oggi credo che ci siamo un po' allungati perchè loro avevano tre punte che giocavano a memoria e di prima. Abbiamo preferito prendere più spazio alle nostre spalle che andare proprio in anticipo, altrimenti si rischiava di fare tutto a memoria. Abbiam fatto bene perchè non hanno avuto chiarissime occasioni. Oggi la fase difensiva della squadra ha funzionato benissimo.."

Questa vittori vi dà  consapevolezza per lo scudetto o preferite lottare per il secondo e terzo posto con il Napoli?"Io credo che questa convinzione non debba esserci nè quando vinciamo, nè quando perdiamo. La convinzione si allena settimanalmente. Lo stiamo facendo bene, abbiamo ancora impegni infrasettimanali quindi sicuramente soffriremo un pochino di più a prepapare le partite, però continuiamo come stiamo facendo in queste ultime settimane...".