in evidenza

Repubblica: “Rimonta Inter, una corsa lunga 53 giorni”

Non se ne dovrebbe parlare. Soprattutto per scaramanzia. Ma la parola rimonta dopo il recupero della partita con la Fiorentina non è più virtuale, ha un senso. Leonardo e la sua Inter stupiscono soprattutto per un dato: ‘zero...

Eva A. Provenzano

Non se ne dovrebbe parlare. Soprattutto per scaramanzia. Ma la parola rimonta dopo il recupero della partita con la Fiorentina non è più virtuale, ha un senso. Leonardo e la sua Inter stupiscono soprattutto per un dato: 'zero pareggi' in dal 6 gennaio. Dodici gare di campionato: due sconfitte, otto vittorie. In Champions una giocata e persa, in Coppa Italia due partite giocate e due vittorie. 

"Un dato sorprendente, ma non casuale - scrive Repubblica.it - trovandosi a dover rimontare un passivo di punti pesantissimo (il 6 gennaio il ritardo dal Milan era di 13 punti, anche se con due gare da recuperare), l'Inter ha dovuto rischiare in ogni partita, puntandole a vincerle tutte perché era l'unico modo per risalire. L'impresa è quasi del tutto riuscita, eccezion fatta per le sconfitte di Udine (contro la squadra più in palla del 2011 insieme all'Inter) e di Torino contro la Juve, in uno stadio in cui i nerazzurri non hanno mai vissuto serate facili". Un dato che l'allenatore brasiliano si porta dietro anche dagli ultimi mesi sulla panchina del Milan: "da ben 20 partite consecutive (17 di campionato) le squadre di Leonardo non pareggiano. Un record", si legge sulla versione on-line del quotidiano nazionale, in un articolo firmato da Andrea Sorrentino.

Dal giorno della Befana ad oggi, la squadra nerazzurra, ha giocato 15 partite ufficiali in 53 giorni, una partita ogni tre giorni. Finito il tour de force l'Inter potrà respirare per una settimana, fino alla gara contro il Genoa. Sneijder ha detto che non gliene 'frega' più di tanto, ma Milan-Napoli stasera sarà da seguire con interesse. I bookmakers dicono Milan. I cuori interisti, inutile nascondersi troppo, sperano proprio  di no.