in evidenza

SportMediaset – A Thohir il 55%, Moratti il 45% e la clausola call…

Percentuali e cifre non combaciano. Sono tante e diverse le versioni dei diversi mezzi di comunicazione rispetto alla trattativa Thohir-Moratti. Per alcuni l’indonesiano avrà il 75% dell’Inter; per altri il suo ingresso in società...

Eva A. Provenzano

Percentuali e cifre non combaciano. Sono tante e diverse le versioni dei diversi mezzi di comunicazione rispetto alla trattativa Thohir-Moratti. Per alcuni l'indonesiano avrà il 75% dell'Inter; per altri il suo ingresso in società sarà più graduale. Come per SportMediaset che parla di una percentuale iniziale del 55% per il magnate. 

In un servizio di Marco Foroni, andato in onda nel tg delle 13, si spiega che i documenti e le garanzie bancarie ci sono. I due imprenditori vogliono trovare l'accordo, ma ci sono ancora dettagli da metere a punto. Moratti e Thohir, da quello che si sa, si sono visti a pranzo, due giorni fa al Nobu, il ristorante del complesso Armani. Insieme al presidente c'era suo figlio Angelo Mario e da quanto spiega SportMediaset anche l'avvocato Roberto Casati dello studio Cleary Goettlib, consulente nerazzurro ed esperto nel campo delle fusioni e delle acquisizioni. Con Erik Thohir invece c'erano il suo socio indonesiano in questa avventura nerazzurra Rosan Roslani e il consulente Marco Lombardi, avvocatto dello studio Jones Day. 

Il patron interista non ha nessuna intenzione di ricoprire un ruolo secondario in quella che considera la squadra di famiglia, almeno non inizialmente. E allora ci sarà ancora da parlare. "Spetterà agli advisor, la banca d'affari Lazard per l'Inter e Ernst & Young per gli indonesiani, continuare i contatti nei prossimi giorni, limare gli angoli, stabilire le cifre e preparare l'accordo. Quando verrà formalizzato l'assetto societario della nuova Inter dovrebbe essere questo: Thohir 55% della azioni, Moratti il 45%", spiega il giornalista. 

Tutto per una cifra che si aggira attorno ai 200 mln. All'inizio i due lavoreranno insieme da soc, "ma nell'accordo potrebbe esserci quella che in gergo finanziario si definisce "clausola call", quella cioè che permetterebbe a Thohir di rilevare le restanti quote del club in 18/36 mesi dall'accordo".