in evidenza

Strama lancia la difesa a tre: “E’ per questo che…”

A Torino l’ha fatto Cambiasso, col Rubin Gargano. Ora sarà il turno di Cristian Chivu. Andrea Stramaccioni, in questa prima parte di stagione, ha cercato disperatamente un playmaker difensivo per passare alla difesa a tre. E il rumeno è il...

Daniele Mari

A Torino l'ha fatto Cambiasso, col Rubin Gargano. Ora sarà il turno di Cristian Chivu. Andrea Stramaccioni, in questa prima parte di stagione, ha cercato disperatamente un playmaker difensivo per passare alla difesa a tre. E il rumeno è il giocatore ideale per questo schema.

Con Ranocchia e Juan ai lati, Chivu potrà diventare il playmaker che imposta l'azione fin dalla difesa, come ha fatto capire lo stesso Stramaccioni in conferenza stampa: "La difesa a tre la usano 11 squadre su 20 in Italia. Con Chivu è possibile utilizzare quello schema, è evidente anche dalla composizione della nostra rosa. Se giocherò a tre sarà perché avrò un giocatore che mi fa da playmaker basso. Avere cinque difensori centrali è stata una scelta anche per questo. Se fossi stato sicuro di giocare sempre a due sarebbero quattro difensori in rosa".