in evidenza

Suma: “L’Inter ha problemi strutturali, il Milan invece no…”

Due punti in classifica il Milan. Un punto in classifica l’Inter. In Champions il pari con il Barça (settantacinque per cento di possesso palla) e una sconfitta con il Trabsponzor (gol viziato dal fuorigioco) per i nerazzurri. A chi si è...

Eva A. Provenzano

Due punti in classifica il Milan. Un punto in classifica l'Inter. In Champions il pari con il Barça (settantacinque per cento di possesso palla) e una sconfitta con il Trabsponzor (gol viziato dal fuorigioco) per i nerazzurri. A chi si è messo in testa di mettere a confronto i risultati delle due milanesi, risponde il direttore di MilanChannel, Mauro Suma. 

"Si pensa davvero che i valori della rosa del Milan e dell'Inter di questa stagione, sia ben chiaro dopo la partenza di Eto'o e non prima, siano gli stessi?", si chiede il giornalista nell'editoriale pubblicato da Tmw.

INFORTUNI - Quelli del Milan sono troppi, ma almeno 'non ha problemi né di identità di gioco, né di autostima', come l'Inter. "I rossoneri - aggiunge Suma - sanno come devono stare in campo, sono una squadra collaudata fresca di Supercoppa. All'Inter di Novara, invece, mancavano sostanzialmente solo tre giocatori, Motta, Stankovic e Maicon. Non undici".

MERCATO - Anche quello, secondo il direttore del canale milanista, se si guarda in casa Inter ha dato pochi frutti: "Del Milito ritrovato che, alla luce del trofeo Tim, doveva sostituire Eto'o non c'è traccia; Zarate è stato sostituito con perdite a Palermo, idem Forlan a Novara; gli altri arrivi del mercato interista, da Jonathan ad Alvarez a Castaignos sono giovani, abbastanza impauriti e sostanzialmente poco incisivi". Tutta un'altra cosa rispetto a quello fatto da Galliani&co. :"Il mercato del Milan sta invece fornendo altre risposte, Aquilani ed El Shaarawy hanno già segnato, Mexes e Taiwo stanno recuperando da infortuni, Nocerino dà una mano". 

GLI AVVERSARI - "L'Inter - ricorda Suma - ha giocato contro i turchi, contro il Palermo privo di Pastore e sconfitto a Bergamo, contro la Roma ancora da decifrare di Luis Enrique e contro un Novara rispettabilissimo ma in ogni caso neo-promosso. Il Milan ha affrontato il Barcellona, la Lazio di Cissè e Klose, il Napoli e l'Udinese".  

Insomma, secondo Suma ci sono su entrambi le sponde del Naviglio, "Ma - conclude - tra calendario e infortuni, quelli del Milan sono congiunturali; quelli dell'Inter, fra cambi di allenatore e mercato preoccupante, sono strutturali".