C'eravamo lasciati sul prato dello stadio "Olimpico" di Roma: è il 29 maggio 2011, l'Inter conquista la sua settima coppa Italia vincendo per 3-1 in finale contro il Palermo. Adesso si riparte da qui. I nerazzurri tornano in corsa per la Tim Cup e, questa sera, affrontano il Genoa allo stadio "Giuseppe Meazza" in una gara valida per gli ottavi di finale. Proprio come la scorsa stagione, quando lo stesso confronto aveva inaugurato il cammino nerazzurro nel migliore dei modi grazie a una vittoria per 3-2 (doppietta di Eto'o e rete di Mariga).
in evidenza
Tim Cup: oggi riparte l’avventura dell’Inter
C’eravamo lasciati sul prato dello stadio “Olimpico” di Roma: è il 29 maggio 2011, l’Inter conquista la sua settima coppa Italia vincendo per 3-1 in finale contro il Palermo. Adesso si riparte da qui. I nerazzurri tornano...
Gara secca, dentro o fuori, in quello che sarà il 99° incrocio tra nerazzurri e rossoblù, 51° disputato a Milano per uno score di 37 vittorie per i nerazzurri, 4 per il Genoa e 14 pareggi.Schiacciante è invece il numero delle reti realizzate da ciascuna formazione: 99 quelle realizzate in totale dalla squadra ligure dall'inizio dell'era del girone unico, ma sono quasi il doppio quelle interiste, che toccano quota 182.
Quella di domani sera al "Meazza" sarà inoltre la 15^ sfida ufficiale tra Ranieri e il Genoa e finora l'attuale tecnico dei nerazzurri vanta uno score - a proprio favore - di 10 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte. In questi 14 precedenti le squadre guidate da Ranieri hanno sempre segnato, per un totale di 30 reti realizzate.Dall'altra parte: toccano quota 9 i precedenti ufficiali tra Pasquale Marino e l'Inter, ma fino ad oggi l'attuale tecnico rossoblù non ha mai vinto (2 pareggi e 7 sconfitte) subendo sempre gol, per un totale di 11 reti incassate nei 5 precedenti fin qui disputati a San Siro.
Coppa Italia sull'asse Milano-Genova. L'ultimo k.o. assoluto subìto dall'Inter risale infatti al 4 marzo 2009, quando venne superata per 0-3 allo stadio "Marassi" dalla Sampdoria: nelle successive 11 partite disputate nella competizione lo score nerazzurro è di 9 vittorie e 2 pareggi. Ma si deve andare ancora indietro per l'ultima sconfitta casalinga che risale addirittura al 2002 quando il Bari, nella gara di ritorno degli ottavi di finale, si impose per 2-1: da allora lo score interno nerazzurro nelle successive 26 gare disputate nella competizione è di 20 successi e 6 pareggi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA