Marcos Andrè Batista Santos, detto Vampeta (nomignolo derivato dalla fusione della parola 'vampiro' e 'capeta' che in portoghese significa diavolo), ex giocatore dell'Inter (lui e Darko Pancev restano i peggiori incubi dei tifosi nerazzurri) ora si dà alla carriera televisiva.
in evidenza
Vampeta, ve lo ricordate? Ora si dà alla tv
Marcos Andrè Batista Santos, detto Vampeta (nomignolo derivato dalla fusione della parola ‘vampiro’ e ‘capeta’ che in portoghese significa diavolo), ex giocatore dell’Inter (lui e Darko Pancev restano i peggiori...
Vampeta emerge nel Psv Eindhoven che aveva lanciato Ronaldo; con quella squadra vince campionato e supercoppa. Nel 1998 rientra in Brasile dove gioca nel Corinthians e nel 2000 (proprio su suggerimento del Fenomeno) finisce all'Inter per 30 miliardi di lire. Nella finale di Supercoppa italiana l'Inter perde per 4-3 con la Lazio, ma Vampeta segna un gol, quindi un buon esordio per lui.
Unica apparizione in serie A, la prima di campionato, il primo ottobre del 2000: Reggina-Inter 2-1, data che in molti ricorderanno per la sceneggiata di Lippi in sala stampa, ben sintetizzata da questa frase "Fossi il presidente dell' Inter, manderei subito via l' allenatore e appenderei i giocatori al muro, dopo averli presi tutti a calci nel sedere". Il ct abbandona l'Inter, cedendo la panchina nerazzurra a Marco Tardelli. Il nuovo tecnico mette da parte Vampeta, il quale finisce al Paris Saint Germain al posto di Dalmat.
Vampeta si rivela una vera e propria testa calda (sarà denunciato anche dalla madre dei suoi figli), ma Moratti lo riprende nel 2001, e lo rigira al Flamengo per arrivare ad Adriano. Nel 2003 Vampeta subisce un grave infortunio al ginocchio.
Di recente si è candidato con il Partido dos Trabalhadore di San Paolo alle elezioni nazionali ma non è stato eletto. Dal febbraio 2010 allena il Nacional, club brasiliano di San Paolo che milita nella serie B del campionato paulista. L'eclettico ex nerazzurro non sembra disdegnare anche il mondo dello spettacolo: a breve povrebbe condurre un talk show per Corinthians tv.
© RIPRODUZIONE RISERVATA