in evidenza

Verso Napoli-Inter: curiosità  e precedenti

Dopo la deludente e sfortunata gara di Marsiglia, l’ Inter sarà impegnata domenica sera nella difficile trasferta contro il Napoli. I partenopei hanno nel San Paolo il 12° uomo come si è potuto vedere nella sfida di martedì contro il...

Alessandro De Felice

Dopo la deludente e sfortunata gara di Marsiglia, l' Inter sarà impegnata domenica sera nella difficile trasferta contro il Napoli. I partenopei hanno nel San Paolo il 12° uomo come si è potuto vedere nella sfida di martedì contro il Chelsea.Dai nerazzurri ci si aspetta una prova di carattere per mettere alle spalle questo brutto periodo e per riniziare la marcia verso il terzo posto.Queste alcune curiosità sulla sfida:

I PRECEDENTI - Sono 145, 41 vittorie Napoli, 35 pareggi e 69 vittorie Inter

I PRECEDENTI AL SAN PAOLO - 73 tra serie A e coppa Italia:33 vittorie Napoli21 pareggi19 vittorie Inter84 gol Napoli71 gol Inter

L'ULTIMA VITTORIA DEL NAPOLI - In ordine cronologico l'ultima è quella ottenuta in coppa Italia lo scorso 25 gennaio, 2-0 con doppietta di Edinson Cavani in campionato invece è l’1-0 del 26 aprile 2009, gol di Zalayeta.

L'ULTIMO PAREGGIO - Penultima giornata dello scorso campionato, 15 maggio 2011, 1-1, Eto'ò e Zuniga e festa champions per gli azzurri.

L'ULTIMA VITTORIA INTER - In campionato risale addirittura al 1997, 2-0 per i nerazzurri con gol di Galante e autorete di Turrini.

GLI EX - Claudio Ranieri, che ha allenato la squadra azzurra nella stagione 91/92 con un piazzamento al quarto posto e nella stagione seguente conclusasi però prima del tempo a causa del suo esonero. Pandev in maglia nerazzurra nella stagione 2001/02, nessuna presenza e dal 2009 al 2011 con 46 presenze e 5 reti campionato.

MAZZARRI vs RANIERI - Dieci scontri: 6 pareggi e 4 vittorie per Mazzarri.

CURIOSITA' - Le uniche vittorie di Mazzarri in carriere contro l'Inter, una con la Sampdoria ed una con il Napoli, sono avvenute entrabe per 3-0.

L'ARBITRO - Mauro Bergonzi di Genova ha diretto il Napoli 12 volte, Undici in campionato ed uno in Coppa Italia: sei vittorie, tre pareggi e tre sconfitte.