le rivali

Andreazzoli a FCIN1908: “Sostituito Florenzi per infortunio, Balzaretti la svolta…”

La Roma si guadagna la finale di Coppa Italia e Andreazzoli sorride. Ecco le sue parole in conferenza stampa. Dubbi se schierare Lamela-Totti-Destro? Nessun dubbio. Avevo dubbi su altre posizioni in campo. E’ una fisionomia sulla quale...

Sabine Bertagna

La Roma si guadagna la finale di Coppa Italia e Andreazzoli sorride. Ecco le sue parole in conferenza stampa.

Dubbi se schierare Lamela-Totti-Destro?Nessun dubbio. Avevo dubbi su altre posizioni in campo. E' una fisionomia sulla quale lavoriamo. Ci piace pensare ad un calcio che badi principalmente al raggiungimento di un obiettivo, che è segnare gol. Primo tempo giocato male e sottotono. Senza ordine tattico. QUando succede questo ai forza aglli avversari. Quando si gioca per questi obiettivi non puoi permetterti di giocare al di sotto. Marquinhos non è la prima volta che gioca in questa posizione. Quando giocavamo a tre, faceva il quinto. Come tutti ha margine di miglioramento. Balzaretti è stato capace di dare la svolta alla nostra gara. I primi palloni che ha giocato hanno cambiato l'equilibrio mentale della gara. 

Ora ti senti veramente l'allenatore della Roma.Io mi sono sentito allenatore della Roma dalla prima ora in cui mi hanno chiamato. L'ho sentito sempre fortemente. Mi diverto a fare questo lavoro. E' pesante, ma dà molte soddisfazioni. Abbiamo dato una mano io e il mio staff a questa squadra la voglia di essere gruppo, di soffrire insieme e di gioire insieme. Questo mi fa sentire a tutti gli effetti l'allenatore della Roma.

La domanda di FCINTER1908: Il motivo della sostituzione di Florenzi? Si è infortunato. Contusione molto forte alla caviglia destra. 

Era la partita di Destro.Era facile, Destro è forte. L'altalena sulle voci degli allenatori è normale. Vivo di calcio da tantissimo. Nele ultime 8 partite abbiamo fatto 17 punti. Dentro questo periodo bisogna annotare che abbiamo fatto una mezz'ora disastrosa a Palermo. Ma in molte altre gare ci siamo comportati molto bene. La tendenza non è parziale. DImostra qualcosa. Ti può consentire di fare delle proiezioni. Possiamo essere soddisfatti. Molto soddisfatti. 

La Finale: paura di scontri?Ho notato che sia a Torino che a Roma sono successe delle cose fuori dagli stadi. Ci ritroviamo a parlare di qualcosa che non c'entra con l'ambiente stadio. Se noi parlassimo un po' meno nelle sedi sportive degli accoltellamenti e lasciassimo alla scoietà esterna al calcio il compito di controllo sarebbe meglio. Il derby giocato di pomeriggio è da brividi. Contro la festa dello sport. Se ne parliamo di meno forse questi virgulti che si sfidano come nel vecchio west in mezzo alle strade loro avranno anche meno risalto. QUalche Daspo di più magari aiuta. Noi dobbiamo pensare a giocare bene le partite e ad essere sportivi e leali. Ci devono pensare le autorità comeptenti.