FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

le rivali

Gasperini: “Difesa? Oggi tutto per aria. Nessun risentimento con l’Inter. Gagliardini…”

L'allenatore dell'Atalanta ha parlato dopo la partita con l'Inter nella sala stampa del Meazza

Eva A. Provenzano

Di sicuro non si sarebbe mai aspettato una sconfitta così. Gian Piero Gasperini, dopo la partita contro l’Inter, si fermato nella sala stampa del Meazza e ha risposto alle domande dei giornalisti tra i quali anche noi di FCINTER1908.IT. Ecco le sue parole:

-Ko Atalanta e Chapeau Inter, domenica da dove si ricomincia?

Ci sono state tante giornate molto positive. Siamo incappati in questa giornata per merito dell’Inter e per demerito nostro. Ma non vogliamo sciupare quanto fatto finora. Vogliamo continuare a lottare per il posto in Europa. Non si sa come siamo qui a due punti.

-Troppo spazio concesso all'Inter?

Fa parte delle nostre difficoltà, era evidente che lasciare spazio all’Inter sarebbe stato un suicidio, non siamo riusciti ad apporre rimedio e quella situazione tattica ha favorito l’Inter e non abbiamo saputo arginarla. Anche sotto l’asèpetto della mentalità ci è stato superiore e ha giocato con gran voglia di fare risultato. Ci possiamo permettere qualche difficoltà in più. La nostra squadra di solito non è facile da superare. Abbiamo sempre costruito la nostra fase difensiva in un certo modo e oggi tutto è saltato per aria. Dobbiamo prenderla come un campanello d’allarme. 

-Cosa hanno imparato i suoi ragazzi che sono molto giovani da questa sconfitta?

Certe situazioni non  fanno bene. La cosa importante è che ora ci rialziamo. Adesso che ci sono queste squadre come Inter, Lazio Milan con cui dobbiamo competere. Ci siamo arrivati con i nostri risultati qui e non so se è per merito nostro o demerito. 

-Cosa ha detto la squadra? Voleva fare risultato storico anche in negativo. Contraccolpi sulla prossima partita?

Vanno tutte vinte le partite. Ai ragazzi ho detto quello che sto dicendo a voi. Ci abbiamo messo del nostro. Vincere ogni partita, come quella col Pescara, è molto più difficile per quanto possa esserlo per i grandi club. Abbiamo un coefficiente di difficoltà superiore e dobbiamo sempre essere al massimo per sperare in un obiettivo neanche pensabile a inizio campionato proprio per il valore di queste squadre. Ce la giocheremo al massimo, ma dobbiamo fare una buona gara anche con il Pescara. Ce la giochiamo fino alla fine sicuro. A cominciare da domenica. Se c’è un po’ di fatica o di stanchezza non lo so. Dobbiamo fare il massimo, le vacanze sono dopo.

-Che Inter ha visto?

E’ una squadra forte che vale i primissimi posti. Difficile che ci possa arrivare perché ha un certo distacco e anche le altre devono perdere dei pezzi. E’ una delle migliori squadre che si possano affrontare. All’andata partita combattuta e difficile, c’è stata una notevole differenza da parte loro.

-Cosa pensa della partita di Gagliardini, che miglioramenti ha visto?

E’ un giocatore molto giovane ed è destinato, giocando con questa squadra e in questo stadio, ad avere una evoluzione sempre maggiore, ha poca esperienza ma tanta personalità e crescerà e spero possa arrivare al top.

-Dal punto di vista personale avrebbe preferito perdere contro un’altra squadra?

Ho vissuto poco l’Inter e fortunatamente mi sono ripreso, siete voi che insistite su questo. Ci sono stato poco qui. E’ stata una situazione non positiva dalla quale per fortuna sono ripartito. E non ho risentimenti con loro. Non è andata in porto, ma tutto quello che è successo dopo è stato molto positivo.

(Fonte: FCINTER1908.IT, dal Meazza Eva A. Provenzano)