le rivali

Gasperini: “Se lasci spazio all’Inter ti fa male. Non mi aspettavo quel modulo e…”

Il commento dell'allenatore dell'Atalanta ai microfoni di SkySport

Eva A. Provenzano

Gianpiero Gasperini, allenatore dell'Atalanta, ha parlato dopo il pari contro l'Inter con i giornalisti di SkySport. Ecco le sue dichiarazioni: "E' stata una partita difficile, nel secondo tempo è cresciuta l'Inter e siamo calati noi. Nella mezz'ora iniziale abbiamo creato tanto, dobbiamo essere felici di giocare gare così contro squadre così forti. Globalmente è un risultato che ci sta, se però nel calcio fai il primo gol poi va diversamente.

-Sorpreso dal sistema di gioco dell'Inter? 

Non mi aspettavo questo modulo, ma abbiamo giocato contro tutti i sistemi di gioco, abbiamo cambiato subito, abbiamo adottato delle contromisure ed è andata bene. 

-Vi mancano i gol di Papu Gomez? 

Mi spiace perché anche stasera ha fatto una partita eccellente. Quest'anno ha avuto degli episodi, stasera, col Borussia, la Juventus un po' così. Se avesse segnato sarebbe stato meglio. Però devo fare i complimenti alla squadra perché mi dà soddisfazione lo stesso. 

-Concesso di più nel momento migliore. Come mai ha fatto quel cambio?

Ho notato che sul finale del primo tempo ci esponevamo al loro contropiede, abbiamo alzato un po' meno il pressing e ci siamo coperti di più per non dare troppo campo ai giocatori dell'Inter. Se non realizzi poi la paghi. 

-La pagella di Barrow?

Ha giocato bene, con profondità, è un giocatore tecnico e deve trovare meglio gli smarcamenti. E' anche molto preciso e in zona gol fa bene. Lui sbaglia veramente poco. Sta facendo bene, lo abbiamo inserito a gennaio, ma sta facendo bene e può essere un ottimo aiuto. 

-Hai fatto un richiamo atletico in settimana? 

Noi sì, la settimana completa che non avevamo da un po' ha dato energia a diversi giocatori che prima avevano terminato. Con una partita a settimana è più semplice.  Non è facile recuperare il turno infrasettimanale, abbiamo cambi in meno e qualcuno sta giocando tantissimo e nei novanta minuti cerchiamo sempre di capire se è meglio partire forti all'inizio. Però ci sono anche dei momenti in cui vedo fatica, stasera è stato uno di quei momenti. L'Inter è una squadra che anche se la travolgi all'inizio e poi le lasci spazio ti fa male. 

(fonte: skysport)