mercato nerazzurro

Ancora sondaggi per Hulk: si rischia un nuovo Quaresma?

Gli ultimi affari tra Inter e Porto ri”portano” alla mente brutti ricordi; in una situazione simile a  quella contemporanea, Moratti per accontentare Mourinho decise di strapagare un giocatore che aveva fatto benissimo nella squadra...

Alessandro De Felice

Gli ultimi affari tra Inter e Porto ri"portano" alla mente brutti ricordi; in una situazione simile a  quella contemporanea, Moratti per accontentare Mourinho decise di strapagare un giocatore che aveva fatto benissimo nella squadra portoghese e che aveva contribuito a regalare alla sua squadra una Coppa Uefa e una Champions League. Ovviamente stiamo parlando di Quaresma. Il Porto in quella occasione fece pagare a Moratti fino all'ultimo centesimo di un giocatore che poi si è rivelato non valere la cifra sborsata per lui e oggi si potrebbe ripresentare lo stesso incubo.

In Portogallo sono bravi a valutare i loro giocatori, ma forse esagerano un po'. La Gazzetta dello Sport parla di nuovi incontri tra Inter e lusitani per discutere di alcuni giocatori neo campioni dell'Europa minore, Hulk e Fernando su tutti. Il primo ha una clausola rescissoria da 100 milioni, il secondo viene valutato 30. Cifre assurde se si considera che alla stessa cifra Ronaldo è passato dallo United al Real o che con 30 milioni ti compri un Tevez e mezzo... Comunque non è questo il problema. Il problema sta proprio nel fatto che i portoghesi non hanno bisogno di soldi; non sono una squadra medio piccola che ha bisogno di vendere i suoi campioni per mantenere in pari il bilancio, quindi non hanno bisogno di fare sconti a nessuno pur di incamerare qualche soldo nelle loro casse.

Quaresma ne è l'esempio più lampante, ma Hulk o Fernando potrebbero essere i prossimi. Stavolta però Moratti e Branca sono preparati e non è un caso che questi giocatori siano stati visionati più e più volte dallo staff nerazzurro. L'imperativo è evitare un'altra "trivela", comprando sì campioni,  ma non con la benda davanti agli occhi.