mercato

IL PUNTO DEL MERCATO: CAVANI VUOLE L’INTER…COUTINHO CHIEVO?

Nel giorno in cui Daniele De Rossi sembra chiudere definitivamente al Real Madrid («per me Roma è tutto», ha spiegato al sito della Fifa), il mercato non si ferma anche se è già aria di Mondiali. Sono molte le trattative che si intrecciano,...

Alessandro De Felice

Nel giorno in cui Daniele De Rossi sembra chiudere definitivamente al Real Madrid («per me Roma è tutto», ha spiegato al sito della Fifa), il mercato non si ferma anche se è già aria di Mondiali. Sono molte le trattative che si intrecciano, in particolare quelle fra l'Italia ed il Sudamerica, anche se per il giocatore che, visto il suo valore, andrebbe preso per primo, ovvero Hernanes del San Paolo, i club della serie A sembrano tagliati fuori. Oltretutto questo centrocampista potrebbe rimanere dov'è, almeno fino a dicembre, perchè‚ intenzionato a vincere con il suo attuale club prima la Coppa Libertadores e poi il Mondiale per club (a spese dell'Inter). Hernanes però ha ricevuto un'offerta da capogiro dal Fenerbahce e quindi sta riflettendo. Nel San Paolo gioca anche il difensore Miranda, bocciato da Dunga, che non l'ha convocato per i Mondiali, e da un emissario dell'Inter che nei mesi scorsi l'ha seguito a lungo per conto della società nerazzurra. In passato cercato anche dalla Fiorentina, ora Miranda potrebbe interessare la Roma, ma i 10 milioni chiesti dal San Paolo frenano questa trattativa. Il club di Trigoria rischia di perdere anche l'esterno sinistro Gobbi, svincolatosi dalla Fiorentina, che stanco di aspettare le proposte del d.s. dei giallorossi Pradè, potrebbe ora prendere in considerazione le proposte di Sampdoria e Palermo. Tornando al Brasile e all'Inter, il giovanissimo Philippe Coutinho, del Vasco da Gama, ha chiesto agli inviati di Moratti di rimanere in Brasile fino a dicembre, ma probabilmente non verrà accontentato.

Per farlo maturare in Italia senza troppa pressione addosso si è fatto avanti il Chievo, società amica di quella campione d'Europa. Il Milan punta ad uno fra Luis Fabiano (ma prima deve cedere Huntelaar) e Paulo Henrique Ganso, asso del Santos la cui mancata convocazione per il Mondiale rimane uno dei 'misterì di Dunga. Cafu sta spingendo molto per farlo acquistare dai suoi ex dirigenti. L'obiettivo del Napoli (che perderà Denis, destinato all'Udinese) per l'attacco è diventato Cavani (ma il giocatore vorrebbe andare all'Inter, specie se Milito passerà al Real, causa offerta irrinunciabile per Moratti), mentre a Parma è imminente l'arrivo dell'esterno sinistro Armero, esterno sinistro colombiano del Palmeiras e giocatore mai convincente con la maglia del club 'italianò di San Paolo. Toni al Genoa è una possibilità sempre più concreta, specie se l'attaccante accetta di ridursi l'ingaggio, mentre da Porto Alegre ci sono conferme sulle trattativa che porterebbe alla Lazio l'esterno del Gremio Fabio Santos, deciso a tornare in Europa dopo la fallimentare esperienza nel Monaco (5 sole presenze e un gol). Sempre la Lazio perderà Baronio, che passerà al Bologna assieme al milanista Strasser, stella delle giovanili rossonere originario della Sierra Leone. In dirittura d'arrivo anche la trattativa che porterà il brasiliano Diego Souza, miglior giocatore del 'Brasileraò 2009, al Catania.