mercato

IL PUNTO SUL MERCATO: JUVE STRETTA SU BONUCCI,ALLEGRI-MILAN OK…

È sicuramente la Juve la ‘reginà di giornata del calciomercato. Questa mattina c’è stato un vertice a Milano: i dirigenti bianconeri hanno incontrato Genoa e Bari. Al centro dei colloqui l’azzurro Bonucci, difensore in forza...

Alessandro De Felice

È sicuramente la Juve la 'reginà di giornata del calciomercato. Questa mattina c'è stato un vertice a Milano: i dirigenti bianconeri hanno incontrato Genoa e Bari. Al centro dei colloqui l'azzurro Bonucci, difensore in forza al club pugliese che ormai è diventato uno degli obiettivi principali del nuovo corso juventino. Ma per portare l'azzurro a Torino la Juve deve trovare un accordo anche con il Genoa, comproprietario del giocatore assieme al Bari. Ma in questi giorni le preoccupazioni maggiori della Juve riguardano Buffon. L'infortunio del n.1 azzurro ha fatto subito scattare 'l'allarme rossò e la dirigenza si è subito allertata per far fronte a una possibile emergenza. Fermo restando Manninger si punta a un altro nome che possa dare qualche garanzia in più: in ballottaggio ci sono Sorrentino e Storari, con quest'ultimo leggermente in vantaggio. A proposito di portieri l'Inter ha ufficializzato l'ingaggio di Castellazzi come vice Julio Cesar.

Praticamente fatta è invece per Martinez: per l'esterno del Catania le parti si sono incontrate ieri con esito positivo. C'è da limare qualche dettaglio, ma sarebbero d'accordo sulla cifra di 13 mln, che la Juve monetizzerebbe anche con un giocatore, Paolucci o De Ceglie. Non si sblocca invece la trattativa per Krasic: il Cska Mosca giocando al rialzo vorrebbe 16,5 mln, la Juves aspetta che scenda a 15. Sempre più vicino Gallas, ma anche qui le parti sono ancora lontane, questa volta sull'ingaggio: Gallas chiede 3,5 mln, la Juve offre 1,5, con proposta di un anno più di opzione, mentre il francese ne vorrebbe due. Molto attivo anche il Genoa. Il presidente Preziosi dopo Toni vorrebbe portare in rossoblù anche Ledesma, ma difficilmente Lotito lo lascerà andare. Intanto continua il pressing della Roma per avere Sculli. Intanto lascia l'Italia centrocampista Guarente: il Siviglia ha annunciato il suo ingaggio dall'Atalanta, il giocatore ha firmato un contratto quinquennale. All'Atalanta andrebbero poco più di 5 milioni di euro.

Nei bergamaschi altre pezzo richiesto è Ferreira Pinto, che fa gola alla Fiorentina, ma ai viola interessano anche Bresciano e Mesto, mentre resta aperta anche la pista che porta a Dembelè e Drenthe, quest'ultimo il ds Corvino vorrebbe inserirlo nella trattativa con il Real Madrid per Vargas. Imminente invece la partenza di Keirrison: il brasiliano andrà in prestito al Santos. Intanto il Parma dopo essersi garantito per un'altra stagione il prestito di Paloschi dal Milan ha riscattato Bojinov dal Manchester City. 

Sul fronte degli allenatori finalmente sbloccata la situazione per Allegri. Il presidente del Cagliari ha liberato l'allenatore, che dunque può dirsi ormai a tutti gli effetti del Milan. Per la panchina degli isolani è pronto Bisoli. Al Milan Allegri potrebbe portarsi Lazzari e forse anche Marchetti. In serie B infine ufficializzato Lerda per il Torino.