Dal prossimo inverno gli appassionati potranno percorrere senza togliere gli sci dai piedi ben 150 Km di piste nel cuore delle Dolomiti di Brenta Patrimonio dell'Umanità. Quella che sarà inaugurata in dicembre sarà l'area sciistica più grande del Trentino.
news
A Pinzolo dal nerazzurro alle montagne imbiancate
Dal prossimo inverno gli appassionati potranno percorrere senza togliere gli sci dai piedi ben 150 Km di piste nel cuore delle Dolomiti di Brenta Patrimonio dell’Umanità. Quella che sarà inaugurata in dicembre sarà l’area sciistica...
Ora Pinzolo è sotto la luce dei riflettori per il ritiro dei Campioni del Mondo dell'Inter, evento che ha richiamato in Trentino migliaia di fan nerazzurri, ma nella stagione fredda questa località è una delle capitali alpine degli sport invernali. Dal prossimo inverno, inoltre, l'ambito sarà ancora più attraente grazie alla serie di novità che interesseranno gli impianti della zona. Discese emozionati e impianti di risalita hi-tech stanno infatti per collegare Pinzolo, in Val Rendena, alla Val di Sole, con al centro Madonna di Campiglio. È la nuova ski area Campiglio-Val Rendena-Val di Sole che sciatori e snowboarder potranno provare da dicembre 2011. Disegnata nel cuore delle Dolomiti di Brenta Patrimonio dell'Umanità, con i suoi 150 km di piste per tutti i gusti, è la più grande del Trentino.La nuova telecabina Pinzolo Campiglio Express, la più panoramica di tutte, tra pochi mesi unirà Pinzolo a Madonna di Campiglio, regalando spettacolari scenari sui paesaggi più belli del Parco Naturale Adamello Brenta. Dal Doss del Sabion, a Pinzolo, la telecabina Pinzolo Campiglio Express arriverà in 16 minuti a Madonna di Campiglio, in località 5 Laghi, poco a nord del mitico Canalone Miramonti. Lunga quasi 5 km coprirà un dislivello di 1.100 m e sarà articolata in quattro stazioni: 2 di partenza/arrivo e 2 intermedie. Già oggi, dalla zona Pradalago, parte invece il collegamento sci ai piedi con la Val di Sole.In questa grande ski area, tra 850 e 2.5000 metri di altitudine, ci saranno 93 piste (44 blu, 35 rosse, 14 nere) e 62 impianti di risalita con una portata oraria complessiva di 90.000 persone/h. Il 95% dei tracciati sarà dotato di innevamento programmato.Il passo più importante verso la definizione della nuova area sciabile è stato, a dicembre 2011, l'apertura della telecabina Tulot (secondo impianto di arroccamento di Pinzolo) e della DoloMitica: una pista incredibile, tra le più belle e competitive dell'Arco alpino. La variante Star, per i più esperti, è lunga 3,5 km e ha una pendenza media del 36%, mentre il tracciato Tour, che attrae per la variabilità del percorso ed è alla portata di tutti, sfiora i 6 km di lunghezza con una pendenza media del 22%.Gli sciatori potranno divertirsi lungo piste sempre diverse e gli snowboarder scegliere ogni giorno tra l'Ursus Snow Park di Madonna di Campiglio, uno dei migliori cinque delle Alpi con i suoi 70.000 mq riservati alle evoluzioni dei freestyler, e gli altri tre esistenti.Oltre 300 maestri di sci e snowboard sono pronti ad accompagnare i novelli sciatori e funamboli della tavola.
Per ulteriori informazioni visita il sito: www.visittrentino.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA