settore giovanileinter femminile

Allievi Nazionali: pari nel derby

Nell’undicesima giornata del campionato Allievi Nazionali, l’ultima prima della sosta natalizia, è derby. Sui campi del Centro Sportivo Enotria di Milano l’Inter ha affrontato il Milan e ottenuto un pareggio, che, per come è...

Eva A. Provenzano

Nell'undicesima giornata del campionato Allievi Nazionali, l'ultima prima della sosta natalizia, è derby. Sui campi del Centro Sportivo Enotria di Milano l'Inter ha affrontato il Milan e ottenuto un pareggio, che, per come è maturato, ha il retrogusto amaro. I nerazzurri passano in vantaggio con Cannataro al 7' per poi farsi rimontare nel recupero della prima frazione di gioco. Nella ripresa il Milan prova a farsi sentire, ma nel finale è forcing nerazzurro. Il punto conquistato oggi si aggiunge ai 25 della classifica e i nerazzurri rimangono primi in classifica a distanza di sicurezza dal Milan.

PRIMO TEMPO - Dal fischio d'inizio è il Milano che prova a spingere e nell'arco dei primi 2 minuti trovano subito un corner con Claveria chiuso da Eguelfi. La risposta dei nerazzurri non s'attarda e Guidalia ha 2 buone occasioni per il vantaggio, Vimercati, il portiere avversario, si esalta e respinge. Sono solo le prove generali e al minuto 7 Cannataro porta i suoi in vantaggio: a tu per tu con Vimercati non sbaglia il piatto destro e insacca la palla dell'1-0. Al ventesimo Moreo pesca Bertolino largo sulla sinistra, ma il gol del nerazzurro è annullato per posizione irregolare. Romano al 23' viene atterrato sulla trequarti; i nerazzurri battono veloci e Mira trova lo spazio sul fondo per mettere il cross, chiuso però dalla difesa rossonera. Il Milan ci prova per vie centrali sfruttando la fisicità di Petagna e la velocità di Yaffa, che la difesa nerazzurra ferma non senza qualche difficoltà. Al 30' è l'Inter a colpire in velocità e dalla fascia destra. Cannataro e Bertolino duettano sulla linea del fallo laterale, Bertolino quindi arriva sul fondo e dal lato corto del limite dell'area di rigore: Guidalia ci arriva e la sua girata si "stampa" sulla traversa. Petagna al 35' e a 5 dal termine della prima frazione di gara, stoppa di petto a centro area una pericolosa palla, con il sinistro prova poi a sorprendere Mannini, ben appostato che trattiene. Sul rovesciamento di fronte Vimercati è bravissimo a opporsi per due volte ai tentativi di Romano e Guidalia e a salvare i suoi. Claveria per il Milan, ci prova da fuori area ma il suo raso terra si spegne largo sul fondo. Nel primo minuto di recupero Iotti prova la conclusione. Mannini respinge la sfera rimane viva; Guidalia ci si avventa e trova il tempo per il tap-in del pari.

SECONDO TEMPO - Senza cambi ha inizio la ripresa. Subito Bertolino ha sui piedi una buona occasione, ma l'attaccante nerazzurro controlla male e l'occasione sfuma. Al 55' Pedrabissi fa il suo ingresso in campo al posto di Guidalia e subito ha una buona occasione in contro piede; il direttore di gara ferma tutto per offside. Poco più tardi Gatti manda in campo Lombardi per Romano, passando a un 4-4-2 nel tentativo di allargare il gioco sulle fasce. Il Milan al 63' fallisce una clamorosa occasione e Apicella da posizione favorevole manda a lato. Al 65' Pedrabissi lancia Mira a tu per tu con Vimercati, bravo nell'uscita in anticipo. A meno 10 dal temine Lecchi stende Paramatti ultimo uomo, è rosso diretto. Nel frattempo Losada prende il posto di Bertolino e Gaiola entra al posto di Cannataro. Il Milan cambia Claveria con Lugarini e si può battere la punizione. Parte Pedrabissi, a giro sul palo più lontano, Vimercati trattiene. Con l'uomo in più l'Inter spinge forte e nel finale è forcing. Ogunseye viene inserito al posto di Mira per aggiungere peso e centimetri all'attacco nerazzurro per scardinare la difesa rossonera. Iotti nel secondo di recupero salva tutto in anticipo sul cross di Losada con Pedrabissi e Ogunseye pronti a colpire. L'Inter non trova il gol, mentre il Milan si difende affannosamente. Dopo i 5 minuti di recupero concessi l'arbitro fischia la fine delle rivalità.

INTER-MILAN 1-1

Inter (4-3-3): 1 Mainini; 2 Paramatti, 5 Donkor, 6 Businaro, 3 Eguelfi; 8 Cannataro (70' Gaiola 14), 4 Moreo, 10 Mira (79' Ogunseye 17); 7 Bertolino (70' Losada 15), 9 Guidalia (59' Lomardi 16), 11 Romano (55' Pedrabissi 18). A disposizione: 12 Costa, 13 Monolache. Allenatore: Gatti.

Milan (4-3-3): 1 Vimercati; 2 Rondanini, 4 Lecchi, 6 Iotti, 3 Pinato; 10 Bende Bende, 5 Piccinocchi, 8 Apicella; 7 Claveria (70' Lugarini 14), 9 Petagna, 11 Yaffa (75' Tamas 13). A disposizione: 12 Andrenacci,15 Peroni, 16 D'Avolio, 17 Galbusera, 18 Gernigoi. Allenatore: Danesi.

Arbitro: Mainardi di Bergamo.NOTE - Ammoniti: Guidalia.

Marcatori: 7' Cannataro; 41' Guidalia.