FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

settore giovanileinter femminile

NERAZZURRINI – Colidio ma non solo: funziona il turnover di Vecchi, i 2000 sono pronti

La rubrica settimanale sul settore giovanile nerazzurro

Fabio Alampi

Doppio impegno settimanale per la Primavera di Stefano Vecchi, che con i successi su Esbjerg e Verona ipoteca il passaggio del turno in Youth League e si rilancia in campionato dopo il brutto ko con il Genoa. Turno di riposo per la Berretti di Gianmario Corti, mentre l'Under 17 di Andrea Zanchetta torna dalla trasferta romana con i 3 punti, dopo il poker rifilato alla Lazio.

PRIMAVERA - Stefano Vecchi era stato chiaro al termine della sconfitta contro il Genoa: così non va, il posto in squadra ce l'ha solo chi dimostrerà di meritarlo. Una squadra scarica, con diversi elementi che sembravano essersi "seduti": tanti ragazzi avevano bisogno di riposo, fisico e soprattutto mentale, e il tecnico nerazzurro ha deciso di ricorrere a un massiccio turn over, per dosare le energie ma anche per dare un segnale forte alla squadra. Sei cambi tra l'undici di Genova e quello che ha affrontato l'Esbjerg, addirittura solamente tre i ragazzi che hanno giocato entrambe le gare di campionato, con il solo Zaniolo che ha giocato dall'inizio tutte e tre le partite. L'Inter ha dimostrato di avere una rosa attrezzata per fare bene in tutte le competizioni, e finalmente stanno cominciando a dare risposte i tanti talentuosi 2000 che l'anno scorso vinsero il campionato Under 17: oltre a Bettella e Merola, gli unici 2000 che finora avevano trovato spazio (pur senza continuità di impiego) con Vecchi, le gare con Esbjerg e Verona hanno visto il grande impatto di Gavioli, i primi minuti di Visconti, l'esordio del terzino mancino Corrado e la prima convocazione del difensore van den Eynden, oltre ovviamente all'hombre del partido di ieri mattina contro il Verona, quel Facundo Colidio che ha deciso di far innamorare i suoi nuovi tifosi con un gol da copertina. L'argentino ha dimostrato di avere colpi importanti, di essere un giocatore che, una volta inserito in gruppo e una volta assimilate le idee di Vecchi, potrà dare una grossa mano all'Inter. Il tecnico interista chiedeva risposte a tutta la rosa, risposte che sono prontamente arrivate: le due settimane di pausa per le Nazionali arrivano al momento giusto, il gruppo ha dimostrato di avere alternative di qualità in ogni reparto e i giovani sgomitano alle spalle dei "titolari". Un messaggio importante, all'Inter non ci si può sedere.

BERRETTI - Fine settimana di riposo per la formazione Under 18 di Gianmario Corti, con il campionato Berretti che osservava un turno di stop. Diversi gli elementi che si sono messi a disposizione della Primavera, con il debutto nell'Under 19 di Niccolò Corrado e la prima convocazione del belga Flor van den Eynden. Prossimo impegno sabato 11 novembre, con i nerazzurri che attendono il Mestre fanalino di coda.

UNDER 17 - Grande successo per i ragazzi di Andrea Zanchetta, che vincono 0-4 sul campo della Lazio e tornano dalla trasferta romana con 3 punti importantissimi per rimanere agganciati alla parte alta della classifica. Protagonista di giornata è Matias Fonseca (figlio di Daniel, ex attaccante uruguayano di Cagliari, Napoli, Roma e Juventus), autore di una bella doppietta. Buon rientro in gruppo per Edoardo Vergani, tornato dopo gli impegni con la Nazionale Under 17. Per i nerazzurri si prospetta una lunga settimana di attesa, in vista del big match di domenica 12 contro l'Atalanta seconda in classifica e reduce dalla vittoria sul campo dell'Udinese.

tutte le notizie di