settore giovanileinter femminile

Primavera – L’Atalanta manda ko l’Inter, è sconfitta per 2-0

Sorride all’Atalanta lo scontro al vertice della 1a giornata di ritorno del campionato Primavera Tim 2012/2013. Dopo un 1° tempo sostanzialmente equilibrato -ma chiuso in vantaggio dai padroni di casa grazie al gol di Palma realizzato allo...

Francesco Parrone

Sorride all'Atalanta lo scontro al vertice della 1a giornata di ritorno del campionato Primavera Tim2012/2013. Dopo un 1° tempo sostanzialmente equilibrato -ma chiuso in vantaggio dai padroni di casa grazie al gol di Palma realizzato allo scadere della prima frazione (45')-, nella ripresa i ragazzi di Daniele Bernazzani non giocano con la consueta "cattiveria" agonistica, perdendo troppi palloni nella zona centrale del campo e non riuscendo a trovare gli spazi giusti per rendersi pericolosi. Gli orobici interpretano meglio la gara e legittimano il successo grazie al gol di Cais al 75' che approfitta di un'ingenuita del reparto difensivo nerazzurro. I bergamaschi con i tre punti conquistati quest'oggi consolidano il primato in classifica, portandosi nuovamente a 6 lughezze di distanza.

PRIMO TEMPO - Lo schiaramento tattico scelto da Daniele Bernazzani è inedito (3-4-3) e vede Dalle Vedove in porta, difesa a tre formata da Mbaye, Zaro e Pasa, centrocampo con Bandini a destra, Ferrara a sinistra, Del Piero-Olsen centrali e tridente offensivo che vede Belloni e Garritano agire a supporto di Forte punta centrale  Dopo una fase iniziale di studio, sono i nerazzurri a rendersi pericolosi per primi al 7' con Forte, che si libera benissimo del marcatore diretto e scarica in porta di potenza; la sua conclusione è però deviata in corner da un difensore orobico. La risposta dei padroni di casa non si fa attendere e arriva al 14' con Mangni che tutto solo a 2 passi di Dalle Vedove spara di potenza centrando in pieno la traversa. Al 18' tegola in casa Inter: Forte si infortunia durante uno scontro di gioco ed è costretto a lasciare il campo; al suo posto dentro Colombi. Al 18' è proprio il neoentrato ad andare vicino al gol: gran girata di sinistro, ma Montrucchio è attento e risponde alla grande. In chiusura di 1° tempo (45') l'Atalanta passa in vantaggio: tracciante potente da fuori area di Palma e palla che si insacca alle spalle di Dalle Vedove. Dopo 2' di recupero si chiude 1-0 il 1° tempo di Atalanta-Inter

.

SECONDO TEMPO - A inizio ripresa Daniele Bernazzani cambia modulo, si passa al più collaudato 4-2-3-1: fuori Ferrara e dentro Bocar che va ad agire a supporto di Colombi insieme a Belloni e Garritano. Difesa a 4 con Mbaye e Bandini esterni Bassi, coppia centrale formata da Zaro e Pasa e il duo Olsen-Del Piero a fare diga a centrocampo. Al 58' l'Atalanta si rende pericolosa con il solito Mangni che prova il gran gol di potenza defilato sulla sinistra: la palla sfila oltre la traversa.  I nerazzurri ci provano al 63' con una bella azione sull'asse Bocar-Belloni, con quest'ultimo che prova la conclusione: il suo tentativo è però fuori misura. Al 71' Inter vicinissima al pareggio: Pasa tocca per Garritano che gira di prima da dentro l'area centrando in pieno la traversa.  5 minuti più tardi arriva il raddoppio dell'Atalanta: splendida palla in profondità di Gagliardini che taglia in due la difesa ospite; per il neoentrato Cais è un gioco da ragazzi appoggiare d'interno piede e mettere alle spalle di Dalle Vedove. Non succede più nulla e dopo 4' di recupero termina 2-0 il big match tra Atalanta e Inter.

ATALANTA-INTER 2-0

Marcatori: 45' Palma, 76' Cais



ATALANTA (3-5-1-1): 1 Montrucchio; 5 D'Amico, 4 Milesi, 6 Redolfi; 2 Conti, 8 Gagliardini, 7 Tonsi, 10 Palma (71' Grassi), 3 Nava; 11 Villanova (60' Varano); 9 Mangni Doudou (74' Cais).


A disposizione: 12 Mora, 13 Zanoni,  15 Cavagna, 16 Mologni.

Allenatore: Valter Bonacina

INTER (3-4-3): 1 Dalle Vedove; 4 Mbaye, 5 Zaro, 6 Pasa; 2 Bandini, 8 Del Piero (76' Donkor), 10 Olsen, 3 Ferrara (46' Bocar); 7 Belloni, 9 Forte (18' Colombi), 11 Garritano.


A disposizione: 12 Smug, 14 Longo, 15 Bangoura, 16 Tassi, 17 Gabbianelli, 18 Tommasone, 19 Pedrabissi.


Allenatore: Daniele Bernazzani

Arbitro: Sig. Riccardo Ros (Sezione arbitrale di Pordenone)

Note.   Ammoniti: -              Tempi di recupero: 2', 4'