settore giovanileinter femminile

Uefa Youth League, trionfa il Barcellona: 3-0 in finale con il Benfica

L’atto finale della Uefa Youth League ha visto trionfare, quest’oggi, la società spagnola del Barcellona. La massima competizione europea a livello giovanile – la Champions League dei giovani, per intenderci – ha visto concludersi...

Dario Di Noi

L’atto finale della Uefa Youth League ha visto trionfare, quest’oggi, la società spagnola del Barcellona. La massima competizione europea a livello giovanile - la Champions League dei giovani, per intenderci - ha visto concludersi la sua primissima edizione nella giornata odierna, in quel di Nyon, con la finale disputata tra gli Under 19 catalani e i pari età del Benfica. Un netto 3-0, senza storia, che ha sancito il trionfo blaugrana: reti siglate al 9’ dal centrale di difesa Rodrigo Tarìn e al 33’ e all’ 88’ dall’attaccante spagnolo, ma di origini marocchine, Munir El Haddadi.

L’Uefa Youth League rappresenta la prima competizione internazionale - a livello giovanile - completamente riconosciuta dalla UEFA, e nasce proprio come una Champions per le squadre giovanili: la partecipazione ad essa è riservata, infatti, alle formazioni Under 19 delle squadre che si sono qualificate alla fase a gironi della competizione maggiore. E’ questo il torneo che ha sostituito la NextGen Series, competizione nella quale, nel 2012, trionfarono gli Under 19 dell’Inter guidati da Andrea Stramaccioni. A differenza della NextGen, mai riconosciuta dalla UEFA, la Youth League è presentato proprio come torneo ufficiale del massimo ente calcistico europeo. Da oggi, così, la manifestazione avrà anche un albo d’oro: ad inaugurarlo, il Barcellona.