ultimora

Adani: “L’Inter prenderà  Pau, vale quei soldi. Con Guarin coppia mondiale!”

Daniele Adani, ex difensore dell’Inter e della Nazionale, spinge Paulinho a tutti i costi verso i nerazzurri. Intervistato da Inter Club Reggio Emilia, l’attuale commentatore di Sky Sport e grande esperto di calcio internazionale e...

Francesco Parrone

Daniele Adani, ex difensore dell'Inter e della Nazionale, spinge Paulinho a tutti i costi verso i nerazzurri. Intervistato da Inter Club Reggio Emilia, l'attuale commentatore di Sky Sport e grande esperto di calcio internazionale e sudamericano, ha parlato degli ultimi rumors di mercato: "Penso che l'Inter prenderà Paulinho. Fuori Sneijder, dentro Paulinho è la conseguenza più logica e mi aspetto che Moratti stavolta non se lo lasci scappare. Nel suo ruolo è tra i più forti al mondo. Un giocatore da Inter".

Parla chiaro Adani, che conosce molto bene Paulinho, in quanto ha commentato tutte le partite dell'ultima Coppa Libertadores, vinta proprio dal Corinthians."Paulinho è un giocatore che rispetta le caratteristiche della sua squadra. E' un brasiliano, ma di formazione europea come atteggiamento, forza fisica, preparazione alla partita, intellingenza tattica, agonismo. E' un giocatore completo e già formato per il calcio europeo. Certo non è un centrocampista che detta i tempi, sa fare anche questo ma non è la sua caratteristica migliore. Paulinho sa inserirsi molto bene, la sua forza è buttarsi negli spazi e farsi trovare pronto anche in zona gol. E' un tempista e ha un'intelligenza calcistica innata. Per questo è un giocatore che farebbe bene a qualunque squadra, anche all'Inter".

Paulinho era già stato vicino ai nerazzurri la scorsa estate."Sì, onestamente mi sono meravigliato quando a giugno l'Inter poteva prenderlo a 10 milioni e non ha chiuso, perchè aveva già fatto vedere tutte le sue qualità in Coppa Libertadores, ancor prima di diventare una colonna della nazionale brasiliana e di vincere il Mondiale per club. Adesso costa tanto, ma secondo me lo merita. Sbaglia chi pensa che il calcio europeo e sudamericano siano ancora due pianeti lontani. Il talento non si è mai discusso, ma si sono evoluti molto sotto l'aspetto tattico. L'Inter se vuole Paulinho deve sbrigarsi: sarebbe sempre importante anticipare i tempi perchè adesso il Brasile è una nazione ricca e quindi si rischia di dover pagare tanto i giocatori. Proprio perchè quel calcio non è più tanto lontano dal nostro, bisogna intravedere che sono forti e prenderli giovani. E Paulinho ha solo 24 anni".

Vale i 15-20 milioni di cui si parla?"Assolutamente sì. E' chiaro che il mercato ha le sue regole e di conseguenza i prezzi possono cambiare. Ma Paulinho per caratteristiche nasce già pronto per il calcio europeo e come si dice oggi, ha tutto per essere un top player".

A chi obietta che non è un regista cosa risponde?"Come ho spiegato, non è il regista classico, ma un giocatore che serve tremendamente a questa Inter. Può portare un valore aggiunto subito nella corsa alla zona Champions e diventare in futuro il nuovo Cambiasso o Stankovic, che ormai sono un po' logori vista l'età. Poi, con Paulinho al fianco di Guarin, l'Inter potrebbe permettersi di spostare Cambiasso davanti alla difesa".

Ma non sarebbe un doppione di Guarin?"Al contrario, come ha fatto con Ralf nel Corinthians, formerebbe con il colombiano un centrocampo di livello mondiale. E' uguale a Guarin come interpretazione del ruolo, perchè parte da una zona centrale per poi buttarsi e diventare valore aggiunto in fase offensiva, ma ha caratteristiche diverse, che si completano perfettamente".

L'Inter farebbe bene a cedere Coutinho per arrivare a lui?"Personalmente prenderei Paulinho e terrei Coutinho. L'Inter il sacrificio l'ha già fatto vendendo Sneijder, risparmiando su un alto ingaggio e incassando i soldi del cartellino. Con Paulinho andrebbe ad arricchire un posto rimasto vuoto a centrocampo. Vorrei però dire un'ultima cosa su Alvarez".

Dica pure."A mio parere chi non darei mai via è Ricky Alvarez. E' un giocatore forte, che può giocare 3/4 ruoli dal centrocampo in su. Purtroppo è stato frenato dai tanti infortuni e dalla stagione difficile di tutta la squadra, lo scorso campionato, e non ha ha ancora avuto la possibilità di far vedere le sue qualità. Proprio per questo venderlo adesso, quando si è svalutato, sarebbe un errore. Senza Sneijder lì davanti è venuta a mancare qualità e credo che Alvarez darà una grossa mano. Per me deve ancora esplodere".