L'ex giudice sportivo Bruno D'Urso nonchè procuratore federale tramite i microfoni di Radio Sportiva ha cercato di spiegare il significato del patteggiamento in ambito sportivo:
ultimora
Avv. D’Urso: “Ecco cos’è il patteggiamento in ambito sportivo”
L’ex giudice sportivo Bruno D’Urso nonchè procuratore federale tramite i microfoni di Radio Sportiva ha cercato di spiegare il significato del patteggiamento in ambito sportivo: “E´ una modalità che entra in maniera...
"E´ una modalità che entra in maniera fisiologica e che la giustizia sportiva ha ritenuto di dover mutuare da quella penale: l´intesa che intercorre tra difensore ed il pm e che prevede una riduzione sulla pena unisce la riduzione di pena con l´accorciamento dei tempi. La mia esperienza non mi ha mai consentito di verificare situazioni in cui un innocente accede al patteggiamento come modalità di risoluzione problemi anche se è vero che giustizia sportiva è caratterizzata da velocità. Mi pare che quanto detto dal tesserato che ha messo all´attenzione del procuratore federale diverse rilevanze disciplinari sia già stato supportato. E quindi forse si utilizza per evitare guai peggiori, la prospettiva di una lunga squalifica. La probabilità di una condanna è messa su uno dei piatti della bilancia dall´altra c´è la certezza di ridurre i danni al minimo. Da soggetto che lavorava in quel settore sarei tentato di non giudicare dall´esterno. Se Palazzi ha ritenuto che questa potesse essere una modalità conciliativa giusta avrà fatto le sue valutazioni".
© RIPRODUZIONE RISERVATA