ultimora

Beccalossi: “I miei voti a Ljajic: ha le basi del campione. Ma deve…”

Il protagonista de “La Pagella dei Campioni”, appuntamento settimanale della Gazzetta dello Sport, questa volta è il numero 22 nerazzurro Adem Ljajic. A firmare la sua pagella, per l’appunto, è un grande ex della storia interista, Evaristo...

Dario Di Noi

Il protagonista de “La Pagella dei Campioni”, appuntamento settimanale della Gazzetta dello Sport, questa volta è il numero 22 nerazzurro Adem Ljajic. A firmare la sua pagella, per l’appunto, è un grande ex della storia interista, Evaristo Beccalossi.

Questi i suoi giudizi, accompagnati da un voto da 1 a 10: "Testa? Devi partire dalla sua qualità, che è tanta, quindi il giocatore deve trovare la giusta motivazione. Facciamolo partire da 7, con margini di miglioramento che dipendono tutti da lui. Destro? Piede destro siamo sul 9. Sinistro? Qui siamo sull’8, perché il controllo di palla è ottimo sia col destro che col sinistro. Leggermente meglio il destro, ma nel controllo è forte anche di mancino. Assist? Se lui trova il giusto equilibrio delle cose, è decisamente un 9. Lui è portato sia per concludere che per rifornire. Sa fare l’ultimo passaggio. Tiro? Siamo nella fascia tra 8 e 9. Lui deve migliorare in una qualità: deve credere di più nei propri mezzi e trovare il giusto equilibrio. Perché è un giocatore che ha tanta qualità. Colpo di testa? Lui è bravo coi piedi, la testa disturba anche. Quando uno ha i piedi buoni, ha dribbling e sa fare le cose, la testa serve per ragionare, non per colpire. Dribbling? Dico 8, ma deve migliorare proprio nel credere di più nei propri mezzi. Durante la settimana deve avere la giusta continuità perché le basi del campione ce le ha. Disponibilità al sacrificio? Qui deve migliorare. Per le grandi qualità che ha gli darei un 6,5 ma con margini di miglioramento, perché lui deve lavorare in quella direzione lì. Carattere? 6,5. Se si parte dal presupposto che ha grande qualità è li che deve lavorare lui. Fantasia? Lui ne ha, siamo sempre lì. Gli do 9 sicuramente, è un giocatore che ha le basi importanti per giocare a calcio. Cos’ha in comune con me? Io mi potevo concedere un po’ di riposini (ride). Nel calcio di oggi, uno che ha qualità non può permettersi di riposare. Sono talmente bravi a giocare nel calcio attuale che… Lui deve lavorare in funzione di credere di più nelle sue grandi qualità"

TESTA 7

DESTRO 9

SINISTRO 8

ASSIST 9

TIRO 8,5

COLPO DI TESTA 6

DRIBBLING 8

DISPONIBILITA’ AL SACRIFICIO 6,5

CARATTERE 6,5

FANTASIA 9

(Gazzetta dello Sport)

tutte le notizie di