ultimora

Bellinazzo: “Non voglio pensare all’ipotesi fallimento Inter. Rosso? -100 o -140. Moratti…”

Marco Bellinazzo, analista de Il Sole 24 Ore, ha commentato a Tutti Convocati il bilancio dell’Inter, pubblicato ieri dopo l’assemblea dei soci: “Aveva ragione Thohir, il deficit non è di 90 milioni, ma il deficit reale...

Alessandro De Felice

Marco Bellinazzo, analista de Il Sole 24 Ore, ha commentato a Tutti Convocati il bilancio dell'Inter, pubblicato ieri dopo l'assemblea dei soci: "Aveva ragione Thohir, il deficit non è di 90 milioni, ma il deficit reale dell'Inter non è neanche di 74 milioni. 74 mln è il deficit della sola Inter, non è ancora disponibile il bilancio della galassia di società intorno all'Inter. Nella migliore delle ipotesi l'Inter ha perso poco più di 100 mln, in linea con lo scorso anno, nella peggiore 140 mln. Il bilancio Inter è quello al 30 giugno, non sono comprese le somme derivanti dai trasferimenti del mercato estivo. Sul bilancio di quest'anno sono stati caricati tutti oneri straordinari, come lo stipendio di Mazzarri, i soldi di Alvarez.

L'Inter dovrà fare un grande sforzo per arrivare a meno 30. Thohir ha prestato circa 100 milioni all'8 o 9%. Non è chiaro se abbia ripreso i 4 milioni di interessi. Dal prossimo bilancio l'Inter dovrà iniziare a contabilizzare anche il pagamento del debito con Goldman Sachs.

Moratti? Aveva la possibilità di uscire dopo due anni dal contratto, ha già offerto le sue azioni a Thohir e Thohir ha rifiutato ovviamente. E dico ovviamente perché è meglio avere un socio che deve coprire le perdite che coprirle tutte da sole. La struttura molto complessa dell'Inter sarà anche moderna ma c'è anche un problema di chiarezza e trasparenza. L'Inter non sta in ottima salute al di là dell'ottimismo mostrato ieri. Senza la Champions sarà una situazione molto difficile, non ci voglio nemmeno pensare all'ipotesi fallimento dell'Inter però la situazione sarebbe difficile".