FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimora

Bergomi: “Conte ha fatto un grande lavoro, ma Mancini ha coinvolto tutti”

Bergomi: “Conte ha fatto un grande lavoro, ma Mancini ha coinvolto tutti”

Intervistato da Fan Page, l'ex capitano dell'Inter e difensore della Nazionale Beppe Bergomi ha parlato dell'europeo che sta per cominciare

Andrea Della Sala

Intervistato da Fan Page, l'ex capitano dell'Inter e difensore della Nazionale Beppe Bergomi ha parlato dell'europeo che sta per cominciare:

L'Italia di Mancini è accompagnata da tanto entusiasmo, come quella di Conte agli ultimi Europei. In cosa sono diverse?

"Conte ha fatto un grande lavoro con il materiale che aveva a disposizione raggiungendo un risultato importante e andando fuori solo ai rigori con la Germania. Sia Conte che Mancini hanno due filosofie di calcio diverse ma tutti e due sono vincenti. Antonio ha fatto un grande lavoro ma non aveva a disposizione quello che ha Mancini che però è stato bravo a coinvolgere tutti i ragazzi. Ha aperto un po' a tutti come se fosse una squadra da club creando un senso di appartenenza generale".

 Getty Images

Ipotizziamo una griglia di partenza: dove siamo?

"Non partiamo in pole, ma possiamo fare bene. La cosa importante è che Mancini sia bravo nella comunicazione. Lui questo sa farlo bene. Poi se vogliamo dire che la Francia può avere una rosa più completa, è vero, però le altre come Inghilterra, Spagna e Germania sono forti ma hanno rose che presentano diverse lacune. Ecco perché io credo che l'Italia possa giocarsela. Metterei la Francia davanti a tutte, poi le altre sulle stesso piano dell'Italia".

Chi sarà l'uomo in più dell'Italia agli Europei?

"Io penso che Insigne abbia fatto veramente un grande campionato, di leadership e autorevolezza. In Nazionale sta facendo bene perché sente la fiducia di tutti e credo possa darci grandi soddisfazioni".

Da difensore: che effetto fa vedere ancora Bonucci e Chiellini al centro della difesa?

"Ci sta perché nel finale di stagione Giorgio ha fatto bene e se loro stanno bene fisicamente possono ancora vincere. Poi Acerbi, Bastoni e Toloi possono dare una mano, ma inizialmente è giusto partire con loro al centro della difesa".

tutte le notizie di