ultimora

Borghi: “Paulinho e Lucas difficili. Su Julio Cesar…”

IlSussidiario.net, ha intervistato in esclusiva, Stefano Borghi, giornalista di Sportitalia ed esperto di calcio sudamericano per parlare della missione dell’Inter i Brasile per Paulinho e Lucas e del futuro di Julio Cesar: Si fa un gran...

Riccardo Fusato

IlSussidiario.net, ha intervistato in esclusiva, Stefano Borghi, giornalista di Sportitalia ed esperto di calcio sudamericano per parlare della missione dell'Inter i Brasile per Paulinho e Lucas e del futuro di Julio Cesar:

Si fa un gran parlare di Lucas e Paulinho in orbita Inter. Cosa ne pensi?

Partiamo con il dire che si tratta di due giocatori già affermati e molto forti. In particolare Paulinho che, a mio modo di vedere, è stato il miglior giocatore dell'ultima, recentissima ed appena conclusa, Copa Libertadores. Si tratta di un centrocampista che per ritmo, capacità tattica ed intelligenza è arrivato ad un livello di maturità che lo rende uno dei migliori interpreti del mondo nel suo ruolo.

E su Lucas?

È un giocatore esploso ormai da diverso tempo. Non si è ancora stabilizzato del tutto su standard altissimi, lo vedo però in possesso di una dose di talento veramente impressionante. Nutro comunque qualche dubbio sul fatto che lui e Paulinho possano effettivamente arrivare all'Inter in questa sessione di mercato.

Dubbi?

Di diversa natura. Innanzitutto c'è un discorso economico perché questi giocatori costano, dunque il Corinthias disputerà il mondiale per club ed infine, più in generale, ho la sensazione che in Brasile stiano organizzando un avvicinamento al mondiale del 2014 che preveda il trattenere i giocatori in patria quanto più è possibile. Non vorrei dunque che gli stessi calciatori, con l'avvicinarsi del mondiale, mostrino qualche remora nel venire in Europa dal momento che esiste la possibiltà che non si ambientino e rendano meno di quanto attualmente fanno in patria.

Proprio nell'ottica del mondiale, secondo te, Julio Cesar potrebbe decidere di tornare in Brasile?

Può essere una soluzione, anche perché il Brasile è l'unico paese sudamericano che ha una forza economica tale da attrarre questa tipologia di giocatori. Anche se, permettimi di dire, che questa situazione attorno al nome di Julio Cesar mi sorprende...

Prego...

È vero che negli ultimi anni ha avuto qualche problema in più rispetto al passato, però stiamo parlando di un portiere che resta tra i cinque/sette migliori al mondo e che potrebbe tornare utile ad almeno il 95% delle squadre europee.

In Brasile secondo lei a che squadra potrebbe far comodo?

Ripeto: un portiere come Julio Cesar potrebbe far comodo a tutte le squadre. Però lui viene dal Flamengo ed al momento, dopo la cessione di Ronaldinho, lo stesso Flamengo sta cercando una figura importante. Quindi vanno per un grosso colpo, tanto è che si è parlato anche di Riquelme. Potrebbero scegliere un giocatore di movimento, ma certamente il colpo Julio Cesar potrebbe avere grosso appeal.