Intervenuto ai microfoni di EuropaCalcio, l'ex allenatore del Perugia Andrea Camplone ha parlato di Matteo Politano, accostato recentemente anche all'Inter, da lui allenato ai tempi del club umbro.
ultimora
Campione: “Politano? E’ maturato. All’Inter con Spalletti sarebbe libero di attaccare”
Le parole dell'ex tecnico del Perugia
Camplone, cosa ricorda di Politano in quei mesi?
“Ero arrivato a Perugia a novembre, quando subentrai a Battistini. Con me Matteo aveva fatto molto bene, giocava sempre esterno d’attacco a piede invertito in un 4-3-3. Mostrava tanta qualità, anche se allora non aveva tanta voglia di lavorare“.
Come valuta il suo percorso di crescita?
“Ha avuto tanti bravi allenatori che lo hanno ben inquadrato. Adesso si sacrifica di più per la squadra, mentre prima giocava molto per sé stesso. Lo vedo cresciuto e maturato. E ora sa interpretare anche il ruolo di seconda punta“.
Quindi lo ritiene pronto per una big?
“E’ stato per tanto tempo al Sassuolo, dove ha fatto bene e ha segnato molto. Per cui direi proprio di sì, fermo restando che è uno che ha bisogno di giocare“.
Il suo nome è accostato soprattutto all’Inter, ma anche al Napoli. Dove lo vedrebbe meglio?
“Per me può stare sia nel 4-2-3-1 dell’Inter che in un eventuale 4-4-2 di Ancelotti. Con Spalletti sarebbe forse più libero di attaccare, ma anche al Napoli lo vedrei bene“.
A gennaio era stato molto vicino ad andare nel club di De Laurentiis. E’ stato un bene rimanere altri sei mesi al Sassuolo?
“Per me si è trattato più di una questione tre le società che di altro. In ogni caso non so se abbia fatto bene o meno a restare in Emilia, ma di certo in questo Napoli avrebbe fatto molta fatica a giocare. Sto leggendo peraltro che diversi giocatori potrebbero andare via, quindi se andasse lì adesso potrebbe trovare più spazio. Va sottolineato che nonostante sia rimasto al Sassuolo, ha disputato un ottimo finale di campionato, tutto in crescendo“.
© RIPRODUZIONE RISERVATA