La gara di Genova ha certificato che, se schierato in fascia, che è poi il suo ruolo naturale, Ivan Perisic può far la differenza e si spiega perchè Roberto Mancini ha insistito molto per averlo. I tifosi nerazzurri hanno finalmente visto quanto sia il vero valore dell'attaccante croato e quanto lui possa dare alla squadra. Ma c'è di più: secondo il Corriere dello Sport, l'ex Wolfsburg ha colpi da grande giocatore e, al netto del gol del pareggio contro i blucerchiati, ha margini di crescita notevoli se sarà sempre utilizzato nel suo ruolo “naturale”.
ultimora
Cds – Lampi del vero Perisic nel suo ruolo. E i numeri sorridono: quel 5,4…
La gara di Genova ha certificato che, se schierato in fascia, che è poi il suo ruolo naturale, Ivan Perisic può far la differenza e si spiega perchè Roberto Mancini ha insistito molto per averlo. I tifosi nerazzurri hanno finalmente visto...
Ora, conoscendolo bene, è ovvio che per il Mancio Ivan Perisic non sia un trequartista, ma finora è stato costretto a utilizzarlo in questa posizione sia da esigenze tattiche (a Genova c’era la necessità di non lasciare libero in fase di impostazione Fernando) sia dall’assenza di un giocatore con le stesse caratteristiche sull’out destro per passare al 4-3-3. Perisic così è stato spesso costretto ad adattarsi, a partire dal centro e ad allargarsi sull’amata fascia sinistra.
La partita di Genova, però, ha fatto vedere quello che cosa può dare nella posizione di campo a lui più congeniale: un cross dietro l’altro, molti uno contro uno, tante iniziative pericolose che hanno dato ampiezza alla manovra e costretto sulla difensiva una Sampdoria che, anche grazie al suo... martellamento, ha iniziato ad avvertire il peso della stanchezza.
Con la prova di domenica Perisic ha notevolmente migliorato numeri che non erano scadenti, ma che adesso sono addirittura eccellenti se paragonati con quelli dei pariruolo: il croato nelle sue 5 presenze nerazzurre ha una media di 5,4 cross a incontro (la media nel ruolo è 1,2) e supera le altre ali nella partecipazioni al gioco aereo oltre che nei tiri nello specchio (1 a gara contro una media di 0,34).
© RIPRODUZIONE RISERVATA