ultimora

Cerrone: “Dimarco? Amico di tutti. Ecco chi mi ricorda questo terzino-bomber…”

L'allenatore napoletano ha visto crescere il talento azzurro e conferma che in casa Inter non si smette mai di coltivare talenti

Marco Astori

Intervistato dalla redazione di GianlucaDiMarzio.com, l'ex centrocampista napoletano oggi allenatore Salvatore Cerrone ha parlato del giovane talento nerazzurro Federico Dimarco, autore di uno splendido Europeo da protagonista, nonostante la finale persa dagli azzurri Under 19 contro la Francia di qualche giorno fa. Un vero orgoglio per il settore giovanile dell'Inter che lo ha visto diventare un campioncino e che spera di vederlo esplodere in futuro con la maglia nerazzurra. Cerrone ha seguito Dimarco sin dalle prime esperienze in azzurro e ha raccontato di come sin da allora faceva la differenza nonostante l'età:

"Non voglio passare per quello che si appropria di meriti non suoi. Ho avuto Federico a partire dai Giovanissimi Nazionali e subito si mise in mostra per le sue doti: aveva già un sinistro impressionante. E' sempre stato uno specialista dei calci piazzati, ma grazie al suo passo notevole sfrutta il piede anche per andare sul fondo e mettere cross perfetti o per rientrare e andare alla conclusione, spesso vincente. (...) Quando batte un calcio piazzato si ha sempre la sensazione che possa succedere qualcosa, nel 2014 ha esordito con la Primavera e da lì era chiaro un po' a tutti che non si trattava più solo di talento e potenziale, ma che stava diventando un calciatore vero. Non ho avuto il minimo dubbio a metterlo in campo, d'altronde in Nazionale lui ha sempre giocato sotto età. E' stato facile gettarlo nella mischia e non mi prendo meriti particolari: Federico ha sempre dimostrato di avere qualità fuori dal comune e anche fuori dal campo. E' un ragazzo tranquillo, che ha sempre vissuto la sua adolescenza senza grilli per la testa. Serio, educato, disponibile, amico di tutti. La testa è un aspetto fondamentale per ambire a diventare un calciatore professionista e questa dote lo ha molto avvantaggiato. Dopo il buon campionato di B che ha fatto ad Ascoli mi aspetto di rivedere le stesse cose in serie A, ripeterle non sarebbe male. Futuro nell'Inter? Me lo auguro, come tutti i miei colleghi del settore giovanile nerazzurro. Sarebbe molto bello vedere un ragazzo partito dai Pulcini arrivare in prima squadra ed essere titolare. Questa per lui è la stagione più importante, può dimostrare di poter essere all'altezza di una società come quella nerazzurra, che è casa sua. Le qualità ci sono tutte, ora spetta a Federico meritarselo. Posso solo aggiungere che se continua così presto lo rivedremo da queste parti".

Alla domanda su un paragone tra Dimarco e qualche big del calcio, Cerrone ha confermato che ricorda molto Jordi Alba:

"Sì, l'accostamento con il terzino spagnolo del Barcellona ci sta tutto. Come struttura fisica e qualità Federico ricorda molto Jordi Alba. Sono d'accordo con chi lo paragona allo spagnolo".

(Fonte: Gianlucadimarzio.com)