Te lo dice subito, per farsi capire ancora di più: "Sono entrato negli spogliatoi e ho fatto i complimenti ai ragazzi. Avevo chiesto, per tutta la settimana, fino al riscaldamento, di non pensare alla vittoria nella gara d'andata, non volevo cali di concentrazione. E i ragazzi sono stati perfetti". Salvatore Cerrone è un esperto di Settore Giovanile, sa che nei Giovanissimi Nazionali (classe 1997) nulla è mai definitivo e, dunque, voleva una prova da Inter per archiviare la pratica-Bologna (cioè gli ottavi di finale) e pensare solo alla preparazione della fase finale, a Chianciano Terme.
ultimora
Cerrone: “Ieri i ragazzi sono stati perfetti. Adesso pensiamo alle prossime gare…”
Te lo dice subito, per farsi capire ancora di più: “Sono entrato negli spogliatoi e ho fatto i complimenti ai ragazzi. Avevo chiesto, per tutta la settimana, fino al riscaldamento, di non pensare alla vittoria nella gara d’andata, non...
"I ragazzi hanno giocato dal primo all'ultimo minuto, hanno segnato quattro gol e ne potevano fare altri, si sono divertiti e questo è l'aspetto più importante. Il Bologna, all'andata, ci aveva messo in difficoltà, il nostro 2-0 nascondeva un avversario che, su un campo più piccolo del nostro, ci veniva a pressare e non ci faceva sviluppare gioco. Oggi, invece, il gioco lo abbiamo sempre fatto e soprattutto, la cosa più significativa per un allenatore, ho visto che i ragazzi mettevano in pratica quello che avevamo provato in settimana", spiega Cerrone.
"Adesso prepariamo la fase finale": è già oltre il successo l'allenatore dei Giovanissimi Nazionali. "Rispetto al passato, le finali sono differenziate rispetto agli Allievi, quindi dobbiamo programmare bene quest'attesa di 20 giorni. Prima un po' di riposo e poi sotto con la preparazione. È lontano il 21 giugno, speriamo non faccia troppo caldo in quel periodo e speriamo che di giocare verso sera, siamo a fine stagione e questi ragazzi, tra scuola e calcio, hanno dato molto".
Primo nuovo appuntamento per martedì 5 (il sorteggio; Cerrone: "Alle finali arrivano sempre le migliori") e mercoledì 6 la ripresa degli allenamenti (ancora Cerrone: "Dobbiamo verificare anche i ragazzi con piccoli infortuni").
© RIPRODUZIONE RISERVATA