FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimora

Condò: “Pallone d’Oro? Lautaro in classifica se l’Argentina vincerà la Copa America”

Condò: “Pallone d’Oro? Lautaro in classifica se l’Argentina vincerà la Copa America” - immagine 1
Il punto di vista di Condò, intervenuto su Repubblica, in merito alla corsa per il Pallone d'Oro
Matteo Pifferi Redattore 

Intervenuto sulle colonne di Repubblica, Paolo Condò ha parlato così della corsa al Pallone d'Oro, che potrebbe avere uno snodo cruciale nelle semifinali di Euro 2024 e della Copa America:

Condò: “Pallone d’Oro? Lautaro in classifica se l’Argentina vincerà la Copa America”- immagine 2

"Rodri è l’anima bionica della Spagna di Luis De la Fuente, la nazionale più bella vista fin qui, e la lunga carriera del c.t. nelle rappresentative giovanili spiega la qualità del gioco: i suoi interpreti non l’hanno appreso nei quindici giorni prima del torneo, in buona parte lo praticano assieme da quando erano ragazzini. Rodri possiede ovviamente una buona tecnica, ma non è per quella che viene celebrato: il valore stellare gli viene dalla potenza atletica e soprattutto dall’acume tattico senza pari che lo porta a fare sempre la cosa giusta nei vari contesti di gioco. Non a caso la scorsa stagione fu un suo gol ad assegnare la Champions al City a scapito dell’Inter. Gli valse il quinto posto nella graduatoria del Pallone d’oro, e se la Spagna dovesse vincere il titolo quel piazzamento è destinato a migliorare tanto, forse tantissimo. Rodri sta sostituendo il declinante De Bruyne — 33 anni, molti acciacchi e l’Arabia alle porte — nel cuore di Guardiola, e il City ha portato all’ultima settimana di Europeo e Copa America ben 6 giocatori, meno soltanto dei 7 del Real Madrid, degli 8 del Psg (ma Mbappé balla fra i due club, se lo considerate già madridista i numeri si invertono) e ai 9 del Liverpool, che tra inglesi, olandesi e sudamericani ha mezza rosa impegnata, e conseguentemente poi assente fino ad agosto. Non una gran notizia per il nuovo tecnico Arne Slot"


Condò: “Pallone d’Oro? Lautaro in classifica se l’Argentina vincerà la Copa America”- immagine 3

"Se Rodri è la faccia della Spagna per i premi individuali, l’Inghilterra promuove logicamente Jude Bellingham su tutti, anche se il suo Europeo fin qui è vissuto sulla salvifica prodezza anti-Slovacchia più che su un contributo costante. Non ha giocato tantissimo in stagione — 51 le sue presenze — ma è da tempo che Jude appare stanco. La Francia ha ottenuto molto dai difensori (Saliba il migliore), ma i difensori non vincono il Pallone d’oro, salvo rare eccezioni (Cannavaro appunto): sguardo ancora su Kylian Mbappé, cui potrebbero bastare le ultime due partite, come per Bellingham. L’Olanda non ha nomi da copertina altrettanto glamour — Gakpo è bravo ma non esageriamo — e potrebbe vincere il titolo proprio per la sua omogeneità. In Sudamerica, infine, l’uscita prematura del Brasile potrebbe costare il premio al candidato che partiva in pole, Vinicius. Resta da dire di un altro uomo d’acciaio, il già citato Valverde, polmone dell’Uruguay dopo esserlo stato del Real Madrid, mentre l’eliminazione ai quarti di Germania e Svizzera ha minimizzato le suggestive candidature di Toni Kroos e addirittura Xhaka. Venendo alla Serie A, gli eventuali successi di Argentina e Francia porterebbe in classifica Lautaro Martinez e Theo Hernandez, che stanno giocando al loro miglior livello".

tutte le notizie di