ultimora

Gasperini: “Dobbiamo essere più cinici. L’Inter ha tante risorse, ma fino al gol…”

Il tecnico dell'Atalanta ha parlato dopo la sconfitta di San Siro contro l'Inter

Andrea Della Sala

L'Atalanta esce da San Siro. Al termine della gara persa 2-0 il tecnico degli orobici, Gasperini, ha parlato in conferenza stampa ai giornalisti presenti, tra i quali anche l'inviato di FCINTER1908:

Buona Atalanta fino al gol di Icardi, poi difficile

"Certo. Ma la squadra ha tenuto il campo, dopo il gol è stato difficile. Fino alla fine abbiamo cercato di riaprirla. Globalmente una buona partita".

Grande stagione in coppa, classifica corta può essere uno stimolo per il settimo posto? Gomez centrale in vista dell'Everton?

"Vorremmo fare un campionato di vertice, ma dopo 13 partite è questo il nostro campionato. Ci sono altre squadre che viaggiano forte rispetta allo scorso anno, come l'Inter. La classifica è corta e una giornata può cambiare tutto. Gomez in mezzo ma abbiamo fatto bene, Ilicic sta facendo bene".

Ha preparato la partita molto bene in fase difensiva. Senza il gol di Icardi? Gagliardini è cresciuto?

"Contro l'Inter devi sfruttare le occasioni favorevoli e noi qualcuna la abbiamo avuta. Squadre come l'Inter sbloccano anche su calcio piazzato, lo scorso anno ne abbiamo sbloccate tante noi su calcio piazzate, quest'anno ne perdiamo qualcuna. Gagliardini mi sembra che abbia fatto una buona partita stasera, ma noi in mezzo abbiamo fatto bene. Questa partita non ci deve deludere, giovedì abbiamo l'Everton, se passiamo il turno all'Europa ci penseremo a febbraio, anche se l'Europa non è un alibi. Poi c'è il Benevento e possiamo mettere a posto la classifica".

Come vede l'Inter? Com'è cambiata? Cosa pensa sulla Federazione?

"Lo scorso anno è stata un'esagerazione per demerito dell'Inter che già valeva di più. Sta giocando sui suoi valori che sono molto alti. Ora parlano tutti della Federazione, il futuro nasce dai ragazzini, noi dobbiamo creare il contesto. Più che un cambio di una persona, servirebbe fare qualcosa tutti quanti insieme. Un progetto sui giovani".

Spalletti ha detto che l'Atalanta non poteva essere una trappola. L'Inter prudente per poi colpire

"L'Inter gioca spesso così, non sempre gioca la miglior partita ma ha tantissime risorse e può colpirti anche quando fai bene. Siamo una squadra che fino a oggi ha dato fastidio a tutti. Anche oggi all'Inter, ma solo con la Juve abbiamo fatto un punto. Stanno viaggiando tutti a livelli pazzeschi".

E' mancato qualcosa. Dopo il gol ha fatto fatica

"Non è facile. Ci è mancata un po' di precisione, anche nel finale abbiamo avuto qualche buona opportunità".

Quanto rimpianto c'è per l'occasione del primo tempo?

"Quelle e altre in cui abbiamo rubato bene palla. In queste gare devi essere molto cinico e concreto. Il gol di Icardi ha cambiato la partita. Questa squadra è diversa dallo scorso anno.

tutte le notizie di