FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimora

La Stampa – Buonuscita a Conte riaccende il dibattito sull’esonero. Club pronti a…

Getty Images

Basta esoneri pagati. I club di A si muovono e intendono chiedere alla Figc di rendere il sistema più simile a quello dei tornei stranieri

Gianni Pampinella

Basta esoneri pagati. I club di Serie A si muovono e intendono chiedere alla Figc di rendere il sistema più simile a quello dei tornei stranieri. Come riporta la Stampa, la buonuscita di 7,5 milioni concessa dall’Inter ad Antonio Conte ha riacceso il dibattito. "Sono in tanti a chiedersi perché un club debba corrispondere una buonuscita elevatissima a un allenatore che decide di lasciare l’incarico non essendo più convinto del progetto proprietario".

 Getty Images

"Alla base di queste dinamiche c’è una particolarità italiana: l’esonero. Lo strumento che consente al club di cambiare l’allenatore, ma senza poter interrompere unilateralmente il rapporto, con la conseguenza di dover pagare il tecnico fino a quando non trova una nuova sistemazione. All’estero invece è possibile trattare l’allenatore come un’azienda normale con un dirigente. In Italia, esonero a parte, c’è solo la risoluzione consensuale che comporta un’intesa sulla liquidazione. Il nostro sistema risulta ancora più bloccato dalla norma che vieta a un esonerato di sedersi su un’altra panchina italiana prima della fine della stagione".

(La Stampa)

tutte le notizie di