ultimora

CorSera – Italia ‘terreno fertile’ per la Cina: Renzi incontra Zhang Jindong

Il premier italiano incontra il Capo di Stato cinese Xi e con lui c'è anche il proprietario di Suning

Marco Macca

"Matteo Renzi a colloquio con Xi, Capo di Stato cinese, il quale ha in mente grandi collaborazioni con l'Italia, ecco cos'ha detto al Presidente del Consiglio: "Vi voglio come partner forti". Il leader di Pechino parla di strategia comune, oltre gli scambi. Gli imprenditori che investono da noi: "servono riforme".

"Una ventina di minuti di colloquio, con il presidente cinese Xi Jinping, l’uomo che ambisce a mettersi alla guida della «riglobalizzazione » dell’economia internazionale, attento a offrire a Matteo Renzi «una relazione di cooperazione strategica completa tra Repubblica popolare e Italia».

"Intanto anche Renzi aumenta i propri contatti con il mondo cinese. Lasciato Xi, che rivedrà oggi e domani ai tavoli del G20 di Hangzhou, il presidente del Consiglio ha incontrato i più importanti imprenditori della CIna, i quali hanno investito miliardi in Italia negli ultimi mesi in una campagna di acquisizioni e fusioni: c’erano Ren Jianxin, il numero uno di ChemChina che ha rilevato Pirelli, i vertici di Fosun, di State Grid, che è il maggiore ente di distribuzione di energia elettrica in Cina ed è entrato in Italia accordandosi con Cassa Depositi e Prestiti; e non mancava nemmeno Zhang Jindong, il nuovo proprietario dell’Internazionale che ha rilevato la maggioranza delle quote del club.

"Fonte: (Corriere della Sera)