Era partita contro il Chievo (mercoledì 26 settembre) la rincorsa dell’Inter a un posto in Champions League: 2-0, con gol di Pereira e Cassano. A Verona era nata l’idea della difesa a tre; a Verona Wesley Sneijder aveva giocato quella che sarebbe stata la sua ultima partita in nerazzurro (26 minuti, prima di infortunarsi); a Verona era arrivata la prima di sette vittorie consecutive in campionato (Chievo, Fiorentina, Milan, Catania, Bologna, Sampdoria) fino al 3-1 in casa della Juve, che aveva portato i nerazzurri a un punto dai bianconeri. Poi il meccanismo, ancora imperfetto, ma funzionale alla classifica, si è inceppato, fino al disastro di Siena, settimo k.o. in 23 partite di campionato. È stata una settimana intensa, anche per il presidente Moratti, che molto si è esposto in prima persona per difendere tutto e tutti. Stramaccioni, che ha recuperato uomini importanti (Cambiasso, Milito e pure Stankovic, ultima partita: Parma-Inter 3-1, 2 maggio 2012) e ha a disposizione pure i nuovi acquisti, ha promesso di cambiare l’Inter (senza Chivu e Guarin squalificati), anche se più del sistema di gioco conta la condizione fisica: finché la squadra correva, poteva sopportare il tridente d’attacco; calato il ritmo e persi uomini fondamentali (Samuel), tutto è diventato problematico. Il tecnico, con la faccia scura (sarebbe stato sorprendente il contrario), ha promesso un’altra Inter.
ultimora
CorSera – Strama recupera alcuni senatori. Tentato da Kuz e Kovacic…
Era partita contro il Chievo (mercoledì 26 settembre) la rincorsa dell’Inter a un posto in Champions League: 2-0, con gol di Pereira e Cassano. A Verona era nata l’idea della difesa a tre; a Verona Wesley Sneijder aveva giocato quella che...
Resta da capire chi giocherà dei nuovi, anche se c’è la volontà di riproporre Kuzmanovic e Kovacic («ha qualità tecniche superiori alla media») contro il Chievo, che non vince a San Siro dal 15 dicembre 2001. Era stato appena promosso in A e andava a cento all’ora. In campo c’era Corini, che oggi è in panchina (all’andata c’era Di Carlo) e propone Paloschi, scuola Milan, per ripetere la vittoria dell’Olimpico contro la Lazio (26 gennaio). Ma l’Inter è alla svolta della stagione fra campionato (Chievo-Fiorentina e Milan) e Europa League (giovedì il Cluji; ritorno il 21 in Romania).
© RIPRODUZIONE RISERVATA