FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimora

Costacurta: “Ecco cosa ha l’Inter in più del Milan. Conte? Ricordo una scena…”

Così l'ex difensore a proposito dei nerazzurri favoriti per lui nella lotta scudetto

Daniele Vitiello

Alessandro Costacurta, ex difensore e ora opinionista, ha rilasciato una lunga intervista ai microfoni di FanPage. Queste le sue considerazioni, tra le altre, a proposito dell'Inter:

Alessandro, il derby vinto dall’Inter ha indirizzato lo Scudetto verso la squadra di Conte?

"Credo l’Inter sia la favorita anche se assisteremo ad alti e bassi. L’Inter è sicuramente la favorita per lo scudetto soprattutto perché le altre sono impegnate nelle coppe".

Come giudichi la stagione dell’ex Ct sulla panchina nerazzurra?

"Io considero Conte fra i primi 5 allenatori al mondo e già questo indirizza un pochino quello è la ragione per cui l’Inter è la favorita. Ha la rosa più forte e l’allenatore più forte. La ragione che mi lascia perplesso è il fatto che non sia ancora riuscito ad imporsi nelle coppe europee. Se vado a rivedere gli episodi mi accorgo che Conte nelle fase iniziali della stagione ha sempre avuto difficoltà nell’inserire la mentalità giusta. Conte secondo me è un allenatore da tour piuttosto che da classiche e ha sempre bisogno di tempo e a un certo punto della stagione poi fa capire cosa vuole".

E il suo comportamento davanti alle telecamere?

"Lui influenza anche i giocatori ma io credo che voglia sempre crearsi un nemico. Questi tipi di giocatori e allenatori come Mourinho ad esempio, hanno bisogno di un nemico per tirare fuori il meglio di sé. Antonio ricalca questa fiducia. Io ho sempre negli occhi il famoso Juve-Inter e il rigore su Iuliano: lui era l’unico che si metteva in mezzo ai giocatori dell’Inter che protestavano. Quell’immagine, mi ha sempre fatto pensare che lui abbia sempre bisogno di stare in mezzo ai nemici".

Cos’ha in più rispetto al Milan per vincere il campionato?

"In più ha giocatori maggiormente abituati a un certo tipo di partite. Nelle gare importanti con le nazionali, ottavi, quarti e semifinali di coppe, credo ci siano differenze enormi tra le due squadre. Nel Milan ci sono forse due giocatori che hanno esperienze internazionali (Ibra e Kjaer). Per il resto è una squadra poco abituata a un certo tipo di partite".

tutte le notizie di

Potresti esserti perso