ultimora

Deco: “Mou il manager perfetto per lo United, con lui momenti immensi. Tutti noi…”

Uno dei massimi sostenitori di Josè Mourinho, da sempre, è il portoghese Deco, ex trequartista di Porto, Barcellona e Chelsea che lo Special One tentò di portare anche all'Inter. Sul possibile futuro di Mou al ManUnited, Deco si è espresso...

Dario Di Noi

Deco e Mourinho, da sempre legatissimi nel loro rapporto giocatore-allenatore, non si sono incontrati e amati pure all’Inter solamente per un soffio. Arrivato a Milano nel 2008, lo Special One inserì il suo connazionale nella lista degli acquisti, ma l’affare non andò in porto e i nerazzurri virarono il timone con una manovra azzeccatissima, per puntare dritti dritti a Wesley Sneijder. In futuro, Deco sarebbe tornato su quel mancato affare altre volte, svelandone le ragioni: "Nel 2008, quando sono andato via dal Barcellona, ho ricevuto un’offerta dall’Inter di Mourinho. Ma poi ho scelto il Chelsea perché avevo il sogno di andare a giocare in Inghilterra".

Ciò nonostante, l’amicizia tra i due non è mai tramontata, e ancora oggi Deco sa riservare solo parole al miele al suo mentore. Alla stampa inglese, ad esempio, l’ex Porto, Barcellona e Chelsea ha spiegato quanto sarebbe ideale la scelta del Manchester United di affidare la panchina a Mou.

Ecco il pensiero che ha espresso ad Omnisport: "Io non so se lui andrà allo United, ma - se così fosse - a mio parere è la persona giusta per questo lavoro. In questo momento lo United ha bisogno di tornare ai fasti di un tempo, e penso che Mourinho sia l’allenatore perfetto per guidare lo United. Ho lavorato con Mourinho quando ha mosso i primi passi nel mondo del calcio. A quel tempo, noi avevamo giocatori fantastici e un allenatore giovane come Mourinho ci ha dato tutto quello che sappiamo. Per noi sono stati momenti immensi, perché in quel periodo ho imparato tanto. E non solo io, io e tutti gli altri giocatori. Abbiamo vinto tutto quello che potevamo vincere. I ricordi sono buoni, lui è stato il miglior allenatore che abbia mai avuto. La nostra squadra, la nostra generazione al Porto, rappresentano un’esperienza fantastica".

(Sun)