Ormai non è più un mistero che il calcio milanese sia ormai proiettato verso i mercati asiatici prova ne sia il fatto che sia l'Inter che il Milan hanno deciso di d'indirizzare la bussola verso est, laddove le economie di alcuni paesi, tra i quali la Cina e l'Indonesia, sono delle realtà ormai certificate sui mercati, nonostante le recenti difficoltà registrate dalle borse. Ed è così che sul finire del 2013 Massimo Moratti ha passato il testimone a Erick Thohir, cedendogli il 70% delle sue quote, mentre nel corso delle prossime settimane Silvio Berlusconi verrà affiancato da Bee Taechaubol, che diventerà socio di minoranza mettendo le mani sul 48% delle azioni rossonere.
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Derby d’Oriente: 200 mln di tifosi in Asia per l’Inter. E la crescita in Indonesia…
Ormai non è più un mistero che il calcio milanese sia ormai proiettato verso i mercati asiatici prova ne sia il fatto che sia l’Inter che il Milan hanno deciso di d’indirizzare la bussola verso est, laddove le economie di alcuni...
Sia il tycoon indonesiano sia il broker cino-thailandese - che non saranno a San Siro domenica sera - hanno subito inserito nei loro business plan lo sviluppo dei marchi dei due club in territori comuni, dando così vita ad un derby che andrà oltre quello sul campo e che, per certi aspetti, potrebbe anche valere di più visto che in ballo ci sono - secondo le stime - centinaia di milioni di euro.
Del resto, come riportato da Tuttosport, oggi in edicola, già prima dell'amichevole giocata in Cina a luglio, le due compagini milanesi avevano già potuto toccare con mano il grande entusiasmo dei tifosi cinesi nei loro confronti in occasione della finale della Supercoppa di Lega giocata a Pechino l'8 agosto 2011 quando lo stadio Bird's Nest fece registrare il tutto esaurito, con le due tifoserie equamente divise nel supportare i propri beniamini. I numeri del resto parlano chiari e si vocifera che il derby cinese abbia avuto seguito da 2,2 milioni di fans davanti ai teleschermi.
D’altra parte, i numeri sono pazzeschi: 150 milioni di tifosi ponteziali rossoneri in Cina; 200 milioni fans nerazzurri in tutto il continente asiatico. Ma non finisce qui: sia nerazzurri che rossoneri hanno aperto profili specifici anche sui social L'account @inter_jp vanta 12.500 followers mentre quello @acmilanjp si stanzia oltre i 46 mila.
Per il mercato cinese, invece, entrambe le società hanno aperto un canale specifico su WeChat, con quello del Milan che è stato visitato per ben 89.000 volte nel corso dell'ultima tournée, con gli utenti rossoneri che hanno potuto visualizzare contenuti esclusivi, dedicati solo a loro.
Avendo una proprietà indonesiana, l'Inter si è concentrata molto sui suoi supporters in quel di Giacarta, con un account twitter (@inter_id che vanta 40.000 followers) e la pagina Facebook solo ed esclusivamente nella lingua più cara al presidente Thohir.
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