ultimora

Derby degli striscioni, Militello (Striscia la Notizia) risponde a FCIN1908

Pubblichiamo con piacere la risposta di Cristiano Militello al nostro articolo. Nel pezzo ci chiedevamo per quale motivo a Striscia lo Striscione non avessero fatto vedere nemmeno uno striscione nerazzurro contro gli 8 rossoneri. Chiudevamo...

Sabine Bertagna

Pubblichiamo con piacere la risposta di Cristiano Militello al nostro articolo. Nel pezzo ci chiedevamo per quale motivo a Striscia lo Striscione non avessero fatto vedere nemmeno uno striscione nerazzurro contro gli 8 rossoneri. Chiudevamo chiedendoci se qualcuno non stesse ancora un po' rosicando. Con tutta l'ironia che in un derby e post-derby non dovrebbe mai mancare. Ecco cosa ci scrive Militello:

"A commento dell'articolo di S. Bertagna "LA NOTIZIA STRISCIA" sono a puntualizzare alcune cose: premesso che non decido cosa va in onda e cosa no, e che c'è un autore preposto a questo e che egli ha l'ultima parola, sono a riferire che le uniche 2 (due) foto che mi sono pervenute dai ns fotografi per cio' che riguarda la sponda interista erano: "le parole piu belle non sono TI AMO ma HA SEGNATO CASSANO" e "MILAN PUOI VINCERE QUALCHE PARTITA? SENNO' DOBBIAMO PRENDERE IN GIRO I NOSTRI AMICI A SCUOLA", sequel del celebre striscione del bimbo Filippo della passata stagione. E che il mio autore ha scartato entrambe. Le scelte e le selezioni sono sicuramente opinabili, ci mancherebbe, ma non possiamo inventarci materiale che non abbiamo.

Se c'era altro materiale - e sarei il primo ad essere curioso di sapere cosa abbiamo eventualmente omesso - alzo le mani, ma io vivo di segnalazioni e su quelle mi baso.

Secondo le insinuazioni della giornalista deduco invece che avrei degli striscioni divertenti nel cassetto e non li mostrerei di proposito, danneggiando dolosamente me stesso, la rubrica e il pubblico a casa, sì certo e tutto questo per compiacere chi?

Fortunatamente in otto anni non ho mai dovuto rispondere a criteri, bilancini, richiami, censure di nessun tipo - se non quelli legati al buon gusto - e quindi le critiche della signora le accetto ma mi rimbalzano. E chiunque segue la nostra rubrica sa che è così. L'unico criterio è: fa ridere? bene, lo passiamo. Poi se è della Lazio o dell'Acireale, se è il primo o l'ottavo ce ne freghiamo abbastanza.

Due settimane fa dopo Fiorentina-Juve abbiamo mostrato una fraccata di striscioni viola e nessuno della Juve; anche perchè l'unica foto di striscioni juventini che avevamo era quella di "FIORENTINA? MEGLIO LA TRIPPA" e onestamente ne ho letti di migliori. Vorrà dire che al ritorno saranno in maggioranza quelli juventini.

Invito fin da ora i vostri lettori a spedire a gabibbo@mediaset.iteventuali striscioni nerazzurri "dimenticati", lietissimo di valutarli. Ma non lasci scrivere per favore "non è che state ancora rosicando?" primo perchè vorrei sapere a chi si riferisce con questa domanda (voi chi?), secondo perchè l'ultima volta che qualcuno ha insinuato che la rubrica fosse "orientata" è stato Mauro Suma sul suo blog, a maggio, dopo la messa in onda reiterata degli sfottò sul gol fantomatico del Cesena, ho detto tutto.

cordialmente saluto lei e tutti gli sportivi nerazzurri

Cristiano Militello

 

Questa la risposta inviata ieri a Cristiano Militello, dopo aver ricevuto quanto sopra.

Gentile Militello,

premesso che il mio articolo non la incolpava di alcunché, ho trovato semplicemente curioso che non aveste segnalato nemmeno uno striscione degno di nota sul versante nerazzurro. 8 a 0 mi suonava bizzarro, tutto qui. Il derby poi è una di quelle occasioni in cui i tifosi si scatenato ed è bello così. Sulla questione scelta non mi sbilancio, l'autore avrà sicuramente avuto le sue ragioni per preferire lo striscione Smerdaccioni a quello di Abate, che le allego (le allego anche quello che recitava prima di parlare di noi sciacquatevi la bocca). Ometto quello della coreografia iniziale "Ciao merde", quello in cinese ("Melde") forse era meno volgare. Oltretutto ce ne erano alcuni di sponda rossonera con simpatici errori (in uno hanno scritto disonate invece di disonorate, nell'altro bracci tesi). Per bilanciare avrei fatto vedere almeno la seconda parte della coreografia nerazzurra che prendeva in giro le cessioni rossonere. Ma ripeto, se l'autore ha agito così avrà avuto le sue ragioni. Io ho solo espresso il mio parere. Sarà mica rossonero, l'autore? :-)Anche tutte le accuse che si autoassegna in merito ad omissioni e censure io sinceramente nel mio articolo non le trovo. Ho usato appositamente un tono da sfottò partendo da un dato di fatto (non ho visto un solo striscione nerazzurro citato). Per me rientrava tutto nel clima derby.

Non avrò problemi, se lo vorrà (in quel caso me lo dica), a pubblicare la sua risposta al mio articolo (odio anche io la censura e la malafede). Ci tengo però a sottolineare che non ho nulla da spartire con Suma e con i suoi atteggiamenti, questo me lo conceda. Gli anni di sconfitte che non dimentico mi hanno regalato un'autoironia invidiabile, mi creda.

La saluto cordialmente (lei mi saluti Greggio e la Hunziker :-)),

Sabine Bertagna

Twitter @SBertagna