Joao Cancelo, ex calciatore di Inter e Juventus, ha rilasciato una lunga intervista ai microfoni de' La Gazzetta dello Sport. Il calciatore portoghese giocherà la prima finale di Champions League della sua carriera sabato con la maglia del Manchester City nella sfida tutta inglese contro il Chelsea.
ultimora
Ex Inter, Cancelo: “L’Italia mi ha segnato in modo positivo. Guardiola è…”
Le dichiarazioni ai microfoni de' La Gazzetta dello Sport di Joao Cancelo, ex calciatore dell'Inter e ora al Manchester City
Che cosa significa avere un allenatore come Pep Guardiola, un’eccellenza capace di creare ottime orchestre e di vincere in modo quasi seriale?
"Guardiola è un perfezionista, sofisticato nella cura dei dettagli. È una fonte continua di informazioni per i giocatori. Lavorare con lui significa migliorare giorno dopo giorno. È uno stimolo continuo, ha energie inesauribili e devi dare sempre il massimo per reggere il suo ritmo, ma i risultati premiano gli sforzi di ciascuno di noi".
Due stagioni in serie A, prima all’Inter e poi alla Juventus, tra il 2017 e il 2019: che ricordi ha dell’Italia?
"Il vostro Paese mi ha segnato in modo positivo. È stato un onore per me non solo giocare a calcio, ma anche confrontarmi con la vostra cultura. Il popolo italiano è umile e lavoratore, sotto certi aspetti simile a quello portoghese".
Un anno all’ombra di Massimiliano Allegri: che rapporto ha avuto con lui?
"Allegri è una delle persone più importanti della mia carriera. Ho avuto modo di apprezzare non solo l’allenatore, ma anche l’uomo. È una persona diretta, che dice le cose in faccia. Con lui il confronto è sempre leale. Gli devo davvero molto".
© RIPRODUZIONE RISERVATA