ultimora

Fontani (Sky): “Derby, Donnarumma svirgola e tocca con il pugno. Il regolamento…”

Lorenzo Fontani a Sky Sport 24 è ritornato sugli episodi del derby, in particolare su quello che ha visto come protagonisti Donnarumma ed Eder. Probabilmente l’arbitro avrebbe dovuto assegnare un calcio di punizione indiretto. Donnarumma,...

Simona Castellano

Lorenzo Fontani a Sky Sport 24 è ritornato sugli episodi del derby, in particolare su quello che ha visto come protagonisti Donnarumma ed Eder. Probabilmente l'arbitro avrebbe dovuto assegnare un calcio di punizione indiretto. Donnarumma, infatti, su retropassaggio volontario di Alex, riceve il pallone svirgolandolo con il piedi e colpendolo poi con il pugno.Il regolamento a tal proposito è chiaro: "Se un calciatore passa volontariamente al portiere che tenta di calciarlo, ma il tiro risulta maldestro e il pallone si alza in verticale e quindi tocca il pallone con le mani, l'arbitro deve concedere un calcio di punizione indiretto, senza alcun provvedimento disciplinare". 

Se però nello stesso frangente avesse commesso fallo anche Eder, l'arbitro avrebbe dovuto interrompere il gioco e fare una rimessa egli stesso dal punto in cui si trovava.