A Cosenza è l'eroe del giorno. Luca Garritano si è mostrato al popolo interista. Classe 1994, appartiene alla Formazione Berretti di Sergio Zanetti che ha vinto il campionato di categoria. Ma c'era anche nelle fasi finali del campionato Primavera quando la squadra di Bernazzani è diventata campione d'Italia (lui ha segnato un gol nella finale contro la Lazio). C'è anche adesso, insieme alla prima squadra. Stramaccioni lo ha convocato per il ritiro a Pinzolo. E lui lo ha ripagato segnando un gol alla prima uscita stagionale (e la prima rete in assoluto del ritiro era stata la sua), nell'amichevole contro una formazione locale.
ultimora
FOTONOTIZIA – CosenzaSport, un nerazzurro in prima pagina!
A Cosenza è l’eroe del giorno. Luca Garritano si è mostrato al popolo interista. Classe 1994, appartiene alla Formazione Berretti di Sergio Zanetti che ha vinto il campionato di categoria. Ma c’era anche nelle fasi finali del...
L'interista ha origini calabresi, è nato e cresciuto a Cosenza, vicino allo stadio San Vito cuore pulsante del tifo cosentino. La sua famiglia vive ancora lì e suo papà di lui dice: "Non abbiamo mai insistito perché iniziasse a giocare a calcio. E' tutto frutto della sua volontà". Era ancora un ragazzino quando ha cominciato a muovere i primi passi nel Real Cosenza. E una volta mossi tutti si sono accorti di lui. Lo volevano anche la Fiorentina e la Juventus. Poi è arrivata l'Inter. "E pensare che ero sempre stato milanista. Mi piaceva da impazzire Kakà", ha raccontato qualche tempo fa lo stesso giocatore.
Beppe Baresi lo ha scelto per i colori nerazzurri. E lui se li è cuciti addosso. Li indossa da quando aveva 14 anni. E adesso si allena con i 'grandi'. Alla prima a Pinzolo ha fatto centro con la nuova maglia rossa, quella che piace al presidente. Un colore che si avvicina al rosso che ha a che fare con la sua città. "Non dimenticherò mai da dove vengo", promette Luca mettendoci l'umiltà che gli è servita a crescere. E Cosenza non dimentica lui. Un ragazzino che partendo da laggiù - 'dopo mille chilometri fatti per sognare' - ce l'ha fatta. Un ragazzo che ce la fa e fa sognare tutti gli altri.
'Cosenza Sport', quotidiano sportivo locale, diretto da Gabriele Carchidi, gli dedica la prima pagina di oggi. Eccola:
© RIPRODUZIONE RISERVATA