FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

ultimora

Fox Sports – Vecino può diventare il jolly di Spalletti: nell’Inter potrebbe giocare…

Quale ruolo ritaglierà Luciano Spalletti per Matias Vecino?

Sabine Bertagna

Matias Vecino ha sostenuto nella giornata di oggi le visite mediche per diventare un giocatore dell'Inter. Fox Sports analizza il valore dell'ex giocatore della Fiorentina e il posto, che potrà ricoprire nell'Inter di Luciano Spalletti.

Il jolly - "Quel che è certo è che Luciano Spalletti ha fortemente voluto l'ormai ex della Fiorentina, al punto da convincere la società a fare un importante investimento per lui, pagando i 24 milioni di euro della clausola rescissoria. Meno roboante rispetto agli altri nomi accostati all’Inter per il reparto mediano, il sudamericano ha però le caratteristiche ideali per diventare il vero jolly dell’allenatore toscano. Vecino ha infatti dimostrato durante la sua carriera una grandissima capacità di adattamento che, unita ad una forte attitudine a migliorarsi, è stata fondamentale per la sua evoluzione non soltanto tecnica ma anche tattica. Motivo per cui, ogni volta che è stato in buone condizioni fisiche, è sempre riuscito a scalare le gerarchie e a diventare titolare nelle squadre in cui ha giocato."

Mediano?"Dopo il suo arrivo in nerazzurro, l’interrogativo maggiore su Vecino è quello sul ruolo in cui sarà impiegato. Nel 4-2-3-1 di Spalletti, il centrocampista 26enne potrebbe essere schierato tranquillamente nella mediana accanto all’altro ex Fiorentina Borja Valero, dando al reparto la fisicità che lo spagnolo non ha mai avuto fra le sue caratteristiche. La sua evoluzione tattica lo ha visto anche giocare nel centrocampo a due, ma forse questa soluzione potrebbe limitare eccessivamente una delle sue qualità migliori, cioè quella dell’inserimento."

Come Radja Nainggolan - "Per questo motivo non è da scartare l’ipotesi di vedere Vecino come trequartista nel tridente dietro a Mauro Icardi, seguendo il percorso che Spalletti riservò a Radja Nainggolan. L’uruguaiano ha sicuramente meno potenza e attitudine al gol del giocatore della Roma, ma la sua intelligenza tattica, unita ad una grande fisicità, ne potrebbero fare un incursore perfetto per gli schemi del tecnico toscano, che anni fa adattò in quel ruolo con grandi risultati un giocatore come Simone Perrotta. Al momento il titolare in quel ruolo è Joao Mario, ma se Spalletti volesse optare per un giocatore più potente per dare una mano a Icardi nella zona centrale del campo, Vecino potrebbe essere un esperimento riuscito. In ogni caso, anche se non è di certo il grande nome che ci si aspettava dal calciomercato dall’Inter, Vecino saprà ritagliarsi il suo spazio in nerazzurro e probabilmente stupire i suoi tifosi, come ha sempre fatto in carriera."

(Fox Sports)